fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Forza Nuova a Benevento, Basile (L@p Asilo 31) e Cgil: “Le istituzioni prendano una posizione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il giorno 25 aprile, mentre nelle strade della città sfilava il corteo dell’ANPI e di tutte le forze democratiche per la celebrazione della resistenza e dell’anniversario della liberazione dal nazifascismo, dalla pagina Facebook di Forza Nuova Benevento veniva pubblicata una foto con la seguente scritta: “Guerra per la libertà, per la nostra terra, chi ha tradito pagherà oggi come ieri”. Nella foto è possibile riconoscere il vessillo della X Flottiglia Mas, corpo della Repubblica Sociale di Salò che si contraddistinse per la sua azione anti-resistenza. Senza alcun pudore e con certezza di impunità questi signori continuano anche dai social a fare apologia di fascismo nell’indifferenza delle istituzioni”. Così in una nota Pasquale Basile esponente del L@p Asilo 31.

“Anzi – prosegue – questi nostalgici del fascismo, forti dello spalleggiamento ottenuto dalle istituzioni recentemente, annunciano da giorni la calata del segretario nazionale Roberto Fiore per una conferenza facendo molta attenzione a mantenere nascosto il luogo della conferenza, luogo di cui è a conoscenza la questura di Benevento, che sta già predisponendo una zona rossa per difendere il diritto di parola di chi senza pudore inneggia alla decima mas usando parole come tradimento nei confronti dei protagonisti della liberazione. Il questore di Benevento prevede la massima protezione e sicurezza per questi signori come se si trattasse di capi di stato. Mi chiedo chi darà ospitalità a questi manipoli di anime “democratiche”? La città ha diritto di sapere. Esistono istituzioni pubbliche che concederanno spazi pubblici a questi signori? Esistono privati o attività commerciali che continuano ad offrire spazi a tali organizzazioni? Se così fosse, in entrambi i casi, sarebbe vergognoso. Pertanto invito i rappresentanti istituzionali e le forze sinceramente democratiche ispirate dai valori dell’antifascismo a fare chiarezza e prendere posizione su quanto sta accadendo. Faccio appello ai cittadini di aderire ad una campagna di boicottaggio nei confronti delle attività private che ospiteranno questi personaggi.

L’antifascismo – conclude  – non è una tifoseria contrapposta all’altra, è un valore che deve ispirare tutti a prendere ora una posizione. Il 25 aprile tutti hanno sfilato accanto ai partigiani d’Italia, prendere posizione è un dovere. Chi tace è complice.

La Cgil di Benevento, rispetto agli ultimi accadimenti che stanno investendo la nostra provincia, ribadisce, con forza e determinazione, i valori fondanti la nostra Repubblica, nata dalla vittoriosa lotta per la Liberazione dal nazi-fascismo, rigettando i vari tentativi di chi vuole cacciare nell’oblio questo tratto luminoso e glorioso della nostra storia per affermare principi obsoleti che traggono origine da una cultura oscurantistica di sopraffazione”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Cgil di Benevento che “ritiene che, in particolar modo ora che i venti di guerra soffiano ancora più forti, sia importante riaffermare e difendere i valori della Resistenza e della Carta Costituzionale, di cui quest’anno cade il 70esimo anniversario della firma. Valori di democrazia, pace, parità di diritti indispensabili per l’emancipazione dei più deboli, come sa il movimento dei lavoratori che ha sempre difeso con successo quei valori in tutti i periodi bui della storia repubblicana.

La Cgil – prosegue il sindacato – ritiene necessaria la massima attenzione delle Istituzioni, in particolare degli Organi preposti alla difesa e rispetto delle leggi dello Stato italiano, nell’isolare, prevenire e reprimere rigurgiti nostalgici che spesso si configurano come veri e propri reati, quali l’apologia del fascismo. Preoccupazioni che aumentano in considerazione della prevista iniziativa pubblica a Benevento di Forza Nuova, preparata da atti inneggianti il fascismo. Occorre, oggi più che mai, scegliere da che parte stare. Noi scegliamo di stare con chi ci ha donato la libertà, la democrazia, la Carta Costituzionale. Viva i Partigiani. Ora e sempre Resistenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

A San Giorgio del Sannio costituito Comitato del Mediocalore per il Sì ai Referendum di giugno

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Cgil in piazza: ‘La salute sia al centro dell’agenda politica. Investimenti nella sanità pubblica? Siamo da Terzo Mondo’

redazione 7 mesi fa

Cgil e Uil, il 25 settembre presidio davanti alla Prefettura di Benevento contro il Decreto Legge Sicurezza

redazione 7 mesi fa

Benevento, istituto il comitato degli idonei al concorso per collaboratore professionale ostetrica

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 10 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 11 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content