fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dati sulla ripresa immobiliare in Italia e in Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mutui agevolati dall’euro? Una verità testimoniata dall’indagine condotta sul TEGM, ovvero sui tassi relativi ai costi del mutuo. Dalla suddetta indagine, è emerso che l’addio della lira ha in qualche modo avuto degli effetti positivi, considerando soprattutto i giovani orientati all’acquisto della prima casa grazie al cambio con l’euro hanno potuto contare sul crollo dei tassi del mutuo pari a circa il 3%. In altre parole, quello che viene indicato come “effetto euro” ha di fatto abbattuto i costi di acquisto delle case, anche per via del crollo del mercato immobiliare nel 2015: un mercato che oggi, invece, dimostra una rinnovata salute.

Mercato immobiliare in ripresa: i dati Bankitalia – Secondo i dati riportati dalla Banca d’Italia, il mercato immobiliare sta finalmente risalendo, mettendo così fine a un periodo poco roseo: secondo le indagini, infatti, scopriamo che questo settore ha conosciuto una crescita relativa alla compravendita di immobili del +20% nei primi 9 mesi del 2016. Tra l’altro, stando alle stime di settore, il mercato immobiliare vedrà nei prossimi mesi del 2017 un nuovo boom, che porterà in dote un ulteriore +8%. Il merito di questa rinnovata scoperta del valore degli immobili va indubbiamente ai cittadini che, sia dal lato dell’acquisto che della vendita, hanno ricominciato a valutare le case dandogli il giusto peso.

Mutui e tassi: la Legge Bersani va incontro agli italiani – Grazie alla Legge Bersani, oggi gli italiani che devono acquistare una casa sono più agevolati rispetto al passato. Merito della possibilità di ricontrattare le condizioni di stipula del mutuo: un argomento che potrete approfondire sulla pagina web dedicata alla rinegoziazione del mutuo, ovvero uno strumento che vi consente di rinegoziarne le condizioni con la banca presso la quale l’avete stipulato, senza dunque dover migrare da un istituto di credito ad un altro. Come vedrete nella pagina di approfondimento, questa pratica non va incontro solo ai mutuatari dalla “fedina penale” pulita, ma anche a coloro che hanno avuto o stanno avendo difficoltà nel pagare le rate.

Mercato immobiliare in Campania: la situazione – La situazione per chi intende acquistare una casa in questo momento è piuttosto positiva: soprattutto in regioni come la Campania, che registra un calo del tasso d’interesse dei mutui e dunque una crescita relativa alle compravendite di case. Inoltre, da sottolineare il fatto che anche i prezzi degli immobili in vendita sono in calo: esclusa l’unica eccezione rappresentata da Salerno, nelle altre province campane i prezzi stanno calando vistosamente. Alcuni esempi? A Napoli si registra il calo più significativo, con un -3,4%, mentre a Caserta, Avellino e Benevento il calo dei prezzi delle case si aggira dal -2,4% al -1,8%. In base a ciò, si evince quanto sia conveniente acquistare casa a breve termine.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

ANPCI Campania in linea con la presidente nazionale Biglio: ‘Ripristinare immediatamente il sistema Smart Cig’

redazione 3 mesi fa

G7 in Irpinia, il presidente regionale Acli Filiberto Parente: “Opportunità per le aree interne della Campania”

redazione 3 mesi fa

A Benevento il Consiglio regionale delle Acli della Campania

redazione 6 mesi fa

E-commerce di successo: i consigli per valorizzare il proprio business online

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

redazione 40 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 2 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

Primo piano

redazione 40 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 5 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 6 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content