SPORT
Campionato europeo di karate, il sannita Campolattano trionfa nella categoria Shotokan
Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 5 al 9 aprile scorsi si è svolto a Cluj-Napoca, in Romania, il Campionato Europeo WUKF di Karate. Oltre 1800 sono stati gli atleti, provenienti da ben 50 federazioni, che si sono sfidati nella competizione presso la Cluj-Arena. Ben 26 i Paesi partecipanti: Romania, Slovacchia, Italia, Danimarca, Republica Ceca, Polonia, Ungheria, Inghilterra, Scozia, Ucraina, Belgio, Russia, Serbia, Irlanda, Portogallo, Germania, Galles, Bulgaria, Svizzera, Grecia, Francia, Malta, Irlanda del Nord, Georgia, Norvegia.
Mercoledì è stato il giorno del controllo iscrizioni e peso. Giovedì e venerdì, si sono svolte le fasi eliminatorie e semifinali con la Cerimonia di Apertura della Gara, dove ogni Nazione ha fatto il suo ingresso nell’Arena. Nella giornata di sabato a sfidarsi sono stati le categorie giovanili, il giorno successivo, invece, sono andate in scena le finali juniores e seniores.
Il maestro Danilo Campolattano, atleta della nazionale italiana FESIK, è stato uno dei 18 convocati per difendere i colori azzurri nella competizione. La spedizione FESIK è stata di grande successo conquistando 7 Ori, 8 Argenti e 18 Bronzi, per un bottino di ben 33 medaglie portate a casa.
Campolattano si è piazzato al primo posto nella categoria Seniores Shotokan, diventando così campione europeo 2017. Dopo l’Argento ai Mondiali di Dublino 2016 e il Bronzo agli Europei di Montichiari 2016, riesce a salire sul gradino più alto del podio, tenendo alto l’onore italiano, sannita e della Shinken Benevento (associazione presso cui insegna).
Grande soddisfazione per tutti e grande soddisfazione per la SHINKEN! Il duro lavoro alla fine viene sempre ripagato.