Cittadini
La denuncia dei pendolari: continua a piovere nei vagoni del treno “Valle Caudina”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo nel treno della tratta Napoli-Benevento dell’Eav in partenza alle ore 15:14 da Napoli e come sempre siamo costretti a viaggiare tra mille disagi e difficoltà”. E’ l’incipit della segnalazione che, questo pomeriggio, è giunta alla nostra redazione. Ad inviarla è stato un passeggero esasperato da quanto quotidianamente avviene sui treni ‘vetusti’ della ferrovia Valle Caudina.
La foto che il nostro web spettatore allega alla segnalazione è chiarissima: nel corridoio si è formata una pozzanghera che costringe i viaggiatori ad abbandonare i loro posti e cercarne altri.
“Lungo la tratta, esattamente subito dopo Cancello, – si legge nella nota – è bastato un po’ di maltempo e all’interno della prima carrozza ha iniziato ad entrare acqua dalla condotta dell’aria e da qualche feritoia dell’impianto luci, costringendo una decina di viaggiatori a cambiare posto e bagnando tutti i sediolini”.
Si tratta di un problema che molto spesso viene denunciato dai pendolari, ma al quale nessuno si è interessato, nonostante i diversi interventi istituzionali come quello del sindaco di Rotondi Antonio Russo e del presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci.
“La situazione è assai grave – aveva commentato Ricci – se solo si pensa che la linea ferroviaria della Valle Caudina è il percorso più breve sulla direttrice Benevento–Napoli”. Un viaggio che dovrebbe essere rapido ed invece è sempre più simile a quello della speranza.