fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Pontelandolfo: presentato il libro “napoli na” di Antonio Vecchiarelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sala Giovanni Paolo II, di viale Europa a Pontelandolfo, ha ospitato la presentazione del libro di Antonio Vecchiarelli “napoli na”. L’appuntamento, confortato da un folto e attento numero di partecipanti, è stato preceduto da un dibattito su ”Zone interne della Campania. Quali proposte per una maggiore integrazione con le aree costiere”, coordinato dallo scrittore Giuseppe Santabarbara.

Dopo i saluti di Gianfranco Rinaldi (sindaco di Pontelandolfo) e di Pasquale Iacovella (sindaco di Casalduni), che hanno auspicato “una diminuzione del napolicentrismo e la rivitalizzazione delle zone interne anche attraverso un miglioramento della viabilità”, ha preso la parola Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento, che, tra l’altro, ha puntato i fari sull’esigenza “di far conoscere meglio il nostro territorio e le sue eccellenze e sull’urgenza di fare squadra con le altre province per favorire lo sviluppo tanto atteso”.

Mentre, padre Maurizio Patriciello, si è soffermato prima sulla “non più rimandabile verità storica sui fatti del 14 agosto 1861 a Pontelandolfo” e, poi, in merito “alla legge sui reati ambientali, corredando l’esposizione con le cifre dei rifiuti smaltiti in Campania e provenienti dal Nord e sulla necessità da parte delle industrie di far pace con il territorio”.

Per l’on. Mino Mortaruolo, consigliere regionale della Campania, invece, “è giunto il momento di costruire un rapporto con le aree costiere, ritrovare il valore dell’agricoltura, incoraggiare gli investimenti e dare nuovo slancio alle importanti filiere che vanno potenziate e portate all’avanguardia“.

Su “napoli na” è intervenuto Luigi R. Cielo, già docente dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli e autore della prefazione. “Si tratta – ha detto – di una serie di flash sulla vita napoletana di due giovani selvatici di Casalduni e Pontelandolfo, che si portano dalla provincia alla città e che riescono ad ambientarsi”.

Immacolata Brignoli, editrice di “napoli na”, inoltre, nel ringraziare l’autore, ha ammesso di essere stata colpita dalla storia narrata, poiché “va di là dal testo ed è firmata da un profondo conoscitore dell’animo umano”.

Nel chiudere la presentazione Antonio Vecchiarelli ha ribadito “la sua voglia di tornare alle radici, dove è cominciata la sua formazione culturale e da dove bisognerebbe ripartire per costruire un insieme.

“La mia – ha aggiunto – è una Napoli vera che racconta situazioni autentiche con leggerezza, sorridendo e lasciando sorridere, demandando ai lettori possibili approfondimenti. La fantasia c’entra eccome, ma soltanto per avvalorare, per confermare, per dare il senso delle cose, una giusta dimensione”.

“A Napoli – ha concluso – si parlava di nuovo Rinascimento. Abbiamo superato le tante difficoltà per mettere su un’associazione sapendo benissimo il valore della cultura. Ecco perché il mio libro vuole essere anche e soprattutto un augurio di un nuovo sentimento di speranza. La politica può aiutare, ma non può fare tutto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 3 giorni fa

Pontelandolfo, quattro mesi dopo la paura: la rinascita di Gabriel e il grazie che commuove una comunità

redazione 1 settimana fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 settimana fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 3 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 3 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 3 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 3 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 9 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 9 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 10 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content