CULTURA
Premio Legalità 2017 alla sannita Anna Zollo esperta di frodi alimentari

Ascolta la lettura dell'articolo
È andato alla sannita Anna Zollo il premio Legalità-Ambiente 2017. La Zollo è direttore editoriale della testata giornalistica www. Frodialimentari.it nonché responsabile dell’Ufficio ricerche e studio di Fareambiente oltre che il responsabile scientifico del rapporto sulle frodi agroalimentari.
L’iniziativa, ormai giunta alla sesta edizione e organizzata dalla Fondazione Italiana per la Legalità e Sviluppo, presieduta dal Generale Fausto Milillo, e da Federmanager Roma rappresentata dal presidente Giacomo Gargano, con la collaborazione di ASL Roma 1 alla guida di Angelo Tanese, si è svolta il 29 marzo scorso presso il Salone del Commendatore Borgo Santo Spirito di Roma.
Una location di eccezione che ha ospitato non solo i numerosi rappresentati delle istituzione, sia delle forze dell’ordine, rappresentanti de parlamento italiano) e della società, ma anche le esperienze dei vincitori del premio Legalità 2017.
Il Premio, ormai istituzionalizzato si colloca tra i più importanti eventi del Programma Itinerante “Strade della Legalità” ed è indirizzato a coloro che con le loro azioni, il loro lavoro e le loro espressioni di alto spessore sociale, culturale ed imprenditoriale, hanno contribuito a tutelare e a promuovere il senso della legalità ed il rispetto delle regole.
Toccanti le esperienze di vita vissuta dell’imprenditore Gianluca Maria Calì che ha lottato contro il malaffare e contro chi gli chiedeva il pizzo, della giornalista Elvira Tortorella di Adn Kronos, cavaliere della Repubblica per aver non solo raccontato la crisi dell’immigrazione ma anche per aver salvato in prima persona profughi a Lampedusa, fra cui un bimbo, oltre che del procuratore antimafia e antiterrorismo Franco Roberti che ha ricevuto il premio straordinario “La vita Legalità” e del generale Antonio Riccardi, nuovo comandante dell’unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei carabinieri.
Alla premiazione era presente anche il procuratore aggiunto di Benevento Conzo e il comandante dei Nuclei Anticontraffazione dei CC (NAC) Cortellessa.
La testata giornalistica www. Frodialimentari.it, diretta dalla vincitrice del premio Legalità, opera nel settore da quasi un decennio su spinta di un gruppo di giovani campani, svolgendo importanti iniziative a tutela del consumatore ma anche delle imprese, realizzando eventi workshop, studi in collaborazione con le principali istituzioni del settore, con le associazioni di consumatori e datoriali.
Premiati Gianluca Maria Calì, imprenditore; Filippo Tortoriello, presidente Gala SpA e presidente Unindustria; Simona Petrozzi, Ceo Siro Consulting, delegata alla legalità Giovani Imprenditori; Mario Poeta, reporter freelance; Stefano Cuzzilla, presidente Assemblea FASI – Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa; Domenico Vulpiani, ministero degli Interni e commissario Municipio “Ostia”; Antonio Ricciardi, comandante Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri.
La cerimonia è stata moderata da Guelfo Tagliavini, consigliere Federmanager Roma e Consigliere Federmanager Nazionale.