Featured
Benevento, riapre la chiesa dell’Annunziata: sabato visita guidata, messa e concerto

Ascolta la lettura dell'articolo
Riapre la chiesa della Santissima Annunziata, meglio conosciuta come Santa Rita, nel cuore del centro storico di Benevento. E lo fa in occasione della solennità dell’Annunciazione del Signore, che cade il prossimo 25 marzo.
Nello stesso giorno, alle ore 16, è prevista la visita guidata all’interno del luogo sacro, mentre alle 17:30 è prevista la concelebrazione della santa messa presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca. Alle 18:30, infine, il concerto del Coro “Santa Cecilia”, diretto dal maestro Lupo Ciaglia con “Cantando Maria”.
“L’obiettivo, insieme pastorale e culturale, che oggi ci si propone – spiegano dalla Diocesi di Benevento – è favorire la riscoperta della chiesa civica della Santissima Annunziata (mai la intitolazione è stata modificata, anche se con la venuta dei Padri Agostiniani si è affermato il culto popolare di santa Rita da Cascia) attraverso la conoscenza della sua storia e la fruizione della bellezze artistiche: luogo della fede e dello spirito, luogo del silenzio e della carità, ma anche luogo delle istituzioni, poiché le testimonianze storiche ci dicono che la rappresentanza della comunità cittadina più volte negli ultimi decenni del secolo XV si è riunita nel sacro edificio”.