fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“A scuola con fair play”: i campioni sanniti incontrano gli studenti del Guacci

La schermitrice Boscarelli e i calciatori Lucioni e Lopez alla conclusione del progetto per migliorare l’educazione alla convivenza civile, tramite la didattica delle Scienze Motorie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il fair play come regola nella vita di tutti i giorni. Lo sport si mette al servizio delle nuove generazioni con l’obiettivo di insegnare i valori della legalità e del rispetto dell’avversario che vanno sempre al di là del risultato.

Un percorso, organizzato dai docenti di Scienze Motorie dell’Istituto Magistrale “G. Guacci”, che ha visto diverse lezioni in aula con i più importanti sportivi sanniti e che si è concluso, questa mattina, con un incontro pubblico con Mario Collarile, delegato provinciale Coni, la schermitrice azzurra Francesca Boscarelli e i calciatori Fabio Lucioni e Walter Lopez.

L’iniziativa parte dal concetto che fair play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole: incorpora, infatti, i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo. Il fair play, dunque, è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi.

Agonismo e vittoria restano due pilastri fondamentali di tutte le discipline sportive. Due concetti che possono essere traslati in maniera efficace anche nella vita quotidiana. Resta, tuttavia, la necessità di non snaturarli del loro reale significato ed utilizzarli come scusa per raggiungere ad ogni costo un risultato. “Quando vado in campo – ha spiegato il difensore Lopez – metto tutto me stesso, ma sempre cercando di rispettare chi ho di fronte”.

Un concetto che vale anche per chi assiste allo sport. Il fair play, infatti, non è solo quello in campo, ma anche quello sugli spalti e le nuove generazioni vanno educate anche in questo senso. Essere capaci di godere dello spettacolo offerto dallo sport evitando di cadere in inutili provocazioni. “I tifosi – ha concluso Lopez – sono una parte fondamentale del calcio e noi lavoriamo per renderli felici”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

Jerry 2, la pizzeria giallorossa spegne il forno dopo 22 anni: tifo e pizza, addio ad un’icona di Benevento

Alberto Tranfa 9 mesi fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

redazione 10 mesi fa

Enzo Martuccio conquista la finale italiana della ‘Coppa del Mondo del Panettone’ e realizza la colomba della solidarietà con il Benevento Calcio

redazione 10 mesi fa

Spazio Conad e Benevento Calcio insieme per la solidarietà: uovo di Pasqua per i bambini del Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 6 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content