Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Migranti nel Sannio, riunione in Prefettura: “Sarà aperto sportello dedicato ai sindaci”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gestire il fenomeno dei migranti e realizzare una vera accoglienza con il rispetto delle quote Anci. Sono i due punti cardine sui quali si è discusso questa mattina alla Prefettura di Benevento, nel corso di un vertice che ha visto protagonisti 28 sindaci sanniti, gli esponenti della Regione e quelli dell’associazione nazionale dei Comuni.

In realtà, si tratta di un prolungamento del tavolo regionale che si è tenuto nelle scorse settimane a Napoli per discutere delle linee guida da adottare per la ridistribuzione e i nuovi arrivi in Campania. Come è noto, il Sannio è il territorio che – in proporzione al numero di abitanti – ospita più stranieri in regione. Un dato, però, che va analizzato anche sotto un altro punto di vista: sono infatti diversi i Comuni che ancora non hanno nessun extracomunitario, mentre in altri si è abbondantemente superata la quota pattuita.

Un tema caldo e che già era stato affrontato dai primi cittadini nel corso dell’Assemblea alla Rocca dei Rettori nel settembre 2016. La strada che conduce ad una migliore accoglienza per ora sembra essere quella dei bandi Sprar che coinvolgono gli Enti locali nella gestione diretta dei centri. “Abbiamo deciso – ha detto il prefetto Paola Galeone – di aprire uno sportello dedicato ai Comuni per aderire alle gare”.

Intanto, i primi cittadini continuano a chiedere una redistribuzione dei migranti. Una volontà che la Prefettura appoggerà nel limite del possibile e alla luce dei nuovi arrivi previsti per l’estate. In sostanza, i nuovi Sprar potrebbero essere utilizzati per alleggerire il carico di quelle zone maggiormente colpite dal fenomeno. Una richiesta ribadita con forza dal sindaco di Castelvenere, Mario Scetta, che continua a pretendere maggiore attenzione al suo territorio.

“Non si può mettere la testa sotto la sabbia e ignorare il problema – ha concluso il sindaco di Amorosi e rappresentante della Provincia al tavolo, Giuseppe Di Cerbo -. Dei passi avanti sono stati fatti ma le problematiche sono ancora in piedi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alla Prefettura di Benevento seminario informativo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

redazione 2 settimane fa

Benevento, sabato presidio davanti alla Prefettura: al centro diritti dei migranti, antifascismo e solidarietà internazionale

redazione 3 settimane fa

Migranti e Corte dei Conti, le precisazioni di Paolo Di Donato

redazione 4 settimane fa

Vicenda ‘Maleventum’, la Corte dei Conti contesta un danno erariale di 1,1 milioni di euro: otto inviti a dedurre

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 6 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 6 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 8 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 10 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content