fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio, tanti appuntamenti culturali a Benevento: a maggio arriva Roberto Saviano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Roberto Saviano, la iena Nadia Toffa e Alberto Mieli, uno degli ultimi deportati italiani sopravvissuti ai lager nazisti. Ma anche tanta musica classica, un convegno su Chiesa e scienza e un altro ancora su b movies e film di Tarantino in calendario a giugno. Questi solo alcuni degli ospiti e degli appuntamenti importanti programmati nei prossimi mesi dall’Unisannio con l’obiettivo di rafforzare la funzione di polo attrattivo culturale di primo piano e rilievo in ambito territoriale e regionale.

Incontri, festival, rassegne, mostre e presentazioni: una serie di appuntamenti che, per l’importanza dei temi trattati e dei relatori coinvolti, è in continua fase di evoluzione.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente l’incontro fissato a maggio con lo scrittore Roberto Saviano, che presenterà a studenti e lettori sanniti il suo ultimo libro “La paranza dei bambini”.

Il libro narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, i ragazzini imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, scendendo poi per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco i ragazzi ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.

Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti. La visita del noto scrittore partenopeo a Benevento sarà un’occasione importante per incontrare gli studenti e tanti giovani al fine di promuovere un dialogo sul tema della legalità, dei diritti e delle forme di contrasto al crimine.

A giugno, invece, dovrebbe svolgersi il convegno sul gioco d’azzardo, rinviato lo scorso gennaio a causa del maltempo. In città arriverà Nadia Toffa, la giornalista del programma tv “Le Iene” che nel corso della sua carriera ha realizzato numerose inchieste sull’uso delle slot machine e sulla ludopatia in generale, scrivendo uno dei libri più venduti del 2014: “Quando il gioco si fa duro. Dalle slot machine alle lotterie di Stato: come difendersi in un Paese travolto dall’azzardomania”, edito da Rizzoli.

Appuntamenti importanti anche con la musica e il Festival Cadmus: previsti i concerti di Floraleda Sacchi, Salvatore Giannella, Sandro De Palma, Gianluigi Zampieri, Quartetto dell’Accademia Sannita, Andrè Gallo, Anna Bulkina e Paolo Scarnecchia.

Il prossimo 27 marzo, invece, Alberto Mieli sarà in città per raccontare la sua esperienza: novantadue anni, è reduce del campo di concentramento di Auschwitz. Cacciato dalle scuole per le leggi razziali, ha ricevuto nel dicembre 2015 dall’Università di Foggia la laurea honoris causa in Filologia, letterature e storia. Da anni incontra gli studenti delle scuole italiane e i giovani riconoscendo in loro i nuovi testimoni. Sul braccio è marchiato indelebilmente con il numero: 180060.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il consigliere regionale Pellegrino Mastella incontra la rettrice dell’Unisannio: sinergia per sviluppo territorio

redazione 3 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 4 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 59 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 1 ora fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

redazione 2 ore fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 59 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 11 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content