fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“Noi e gli altri”, gli studenti dell’Unisannio si confrontano su omofobia e discriminazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La lotta alle discriminazioni e all’omofobia e il rispetto dell’articolo 3 della nostra costituzione che sancisce l’uguaglianza tra i cittadini. E’ stato un momento di riflessione e approfondimento quello realizzato dall’associazione Etabetagamma all’Unisannio. “Noi e gli altri”, questo il titolo di un convegno che ha voluto portare nelle aule dell’ateneo sannita il tema dell’emarginazione sociale. Al dibattito hanno preso parte diversi docenti dell’Università e il vicepresidente della Fondazione “Città Spettacolo”, Massimiliano Fini.

“L’iniziativa di oggi – ha spiegato il delegato per le attività culturali dell’associazione studentesca, Pasquale D’Alessio – rientra in un ciclo di seminari che vuole coinvolgere gli studenti. L’obiettivo è discutere non solo di piani di studio ed esami, ma affrontare temi di attualità che interessano la società nella quale viviamo”.

Il dibattito è stato impreziosito dalla presenza della presenza di Ivan Bacchi e Max Nardari, rispettivamente protagonista e regista del corto “Lui e l’altro” che affronta proprio il tema dell’omofobia. Un progetto cinematografico del 2010 e che ha ricevuto ottimi riscontri sia di critica che di pubblico.

Una pellicola che, attraverso l’ironia, racconta le fobie più comuni, ma al tempo stesso affronta un tema che sotto certi punti di vista resta ancora un tabù per molti italiani. I dati snocciolati nell’intervento della professoressa Rosanna Pane, delegato ai diritti umani dell’Unisannio, sono chiarissimi in tal senso.

Le statistiche Istat, infatti, raccontano di un Paese spaccato a metà dove si nota un’apertura nei confronti delle coppie gay nonostante restino in piedi ancora molti pregiudizi. Ad esempio, mentre il 73% dei cittadini crede che sia ingiusto penalizzare sui luoghi di lavoro gli omosessuali, contemporaneamente un italiano su due non vorrebbe un maestro gay per i suoi figli. Ancora, il 74% non ritiene le coppie dello stesso sesso una minaccia per la famiglia, ma il 40% degli stessi intervistati ammette che avrebbe difficoltà ad averli come vicini di casa e l’80%, invece, è contrario all’adozione.

Dati in controtendenza che indicano ancora una spaccatura nell’opinione pubblica sul tema. “Nonostante i passi in avanti – ha commentato Bacchi – è giusto continuare a parlare con le nuove generazioni del tema dell’omofobia e più in generale della lotta a tutte le discriminazioni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 5 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 6 giorni fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 4 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 9 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content