Scuola
Il liceo scientifico “Rummo” domina alle Olimpiadi provinciali di Matematica

Ascolta la lettura dell'articolo
Trionfo del liceo scientifico “Rummo” di Benevento alle gare individuali delle Olimpiadi provinciali di Matematica. Gli alunni dell’istituto di via Santa Colomba hanno occupato i primi tre posti della classifica e un quarto posto in ex equo. Vince Giuseppe De Pasquale seguito da Alessandro Valente, entrambi di quarta liceo; terzo posto per Mario Porcaro di terza liceo. Fuori dal podio Elamine Baukhadhir del Telesi@ ed Edoardo Colella del Rummo. Nei primi 10 classificati: Domenico Tatavitto del Liceo di Colle Sannita, Dario Gagliarde dell’Istituto Alberti, Giuseppe Gallo del Giannone, Diana Foschini del Liceo Galilei di Guardia Sanframondi e Sabrina Fonzo del Telesi@. Alla competizione hanno partecipato circa 120 studenti delle scuole superiori del Sannio.
“La prova – commenta la professoressa Fico, responsabile provinciale delle Olimpiadi della Matematica -, costituita da 17 quesiti dei quali gli ultimi 3 dimostrativi, si è rivelata molto più complessa degli altri anni e in particolare i problemi dimostrativi nei quali solo in pochissimi studenti si sono cimentati e che alla luce dei risultati hanno fatto la differenza. Ciò avvalora quanto sia importante nell’insegnamento della matematica non ridurre l’attività al solo aspetto tenico-applicativo e dedicare più spazio allo sviluppo del pensiero logico deduttivo e quindi alle dimostrazioni. In rifermento alla gara è il caso di ricordare che la prova della fase nazionale è costituita da solo problemi dimostrativi e quindi non possedere una preparazione in tal senso non può dare nessuna chance a chi vi partecipa”.
Alla fase nazionale, che si terrà dal 5 al 7 maggio 2017 a Cesenatico, accederanno i primi tre classificati della provincia, tre quote conquistate dagli studenti che negli ultimi anni si sono distinti nella finale nazionale portando a casa medaglie d’oro e di argento e facendo così salire a tre la sola quota che sarebbe stata assegnata alla provincia di Benevento.
L’augurio ai tre studenti De Pasquale, Valente e Porcaro è che possano continuare a mantenere il livello di eccellenza che da diversi anni la provincia di Benevento conferma nelle finali nazionali delle Olimpiadi di matematica.