fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Accertamenti fiscali sugli amministratori, Altrabenevento: “Il M5S grida al complotto e sbaglia obiettivo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I consiglieri comunali di Benevento del Movimento 5 stelle, Nicola Sguera e Marianna Farese alcuni mesi fa hanno chiesto  alla segretaria generale del Comune di Benevento di accertare se tra i consiglieri comunali o gli assessori vi fossero evasori per i quali potrebbe scattare la incompatibilità. Si tratta di una verifica che il segretario dovrebbe fare autonomamente all’insediamento del consiglio per controllare le attestazioni dei diretti interessati ma in questo caso i due consiglieri pentastellati hanno insistito per la verifica avendo, evidentemente, notizie di sicuri casi di amministratori incompatibili per morosità”. Il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona, interviene sul caso dei presunti amministratori morosi al Comune.

“Il 17 febbraio – prosegue – il quotidiano Il Mattino ha pubblicato un primo elenco con 18 nomi di consiglieri presunti morosi, di vari gruppi politici (compreso la Farese) alcuni per poche centinaia di euro ed altri per alcune decine di migliaia. Infatti molti hanno dimostrato di aver pagato regolarmente oppure di aver contestato per tempo e quindi è scoppiato il finimondo. I consiglieri grillini hanno gridato al complotto per la fuga di notizie fino al punto da sospettare che qualcuno dell’ufficio tributi abbia fornito gli elenchi alla stampa. Se i due consiglieri  Sguera e Farese fossero un po’ più attenti a quello che succede intorno a loro in consiglio comunale o subito dopo,  avrebbero probabilmente capito che quell’elenco circolava già tra i consiglieri prima ancora che fosse pubblicato dal Mattino. Lo ammette anche la segretaria comunale con la lettera inviata il 21 febbraio anche ai consiglieri.

Insomma – prosegue la nota – altri e non l’ufficio avevano interesse a far apparire “tutti colpevoli così nessuno è colpevole.” La polemica comunque continua e i due consiglieri pentastellati ci tengono a far sapere, quotidianamente, che questo terremoto è merito loro al punto da innervosirsi non poco se qualcuno prova ad attirare la loro attenzione su altre questioni amministrative. Rispondono ricordando la gravosa impresa che hanno sostenuto per scrivere e firmare la richiesta di verifica. Peccato che non si siano preoccupati di controllare  se nell’elenco peraltro non definitivo, ci fossero  amministratori che risultano genericamente morosi  o quelli che potrebbero  essere nella condizione di possibile incompatibilità.

C’è una bella differenza – attacca Corona – perché  secondo il Testo unico sugli Enti locali, l’incompatibilità scatta per  gli amministratori che hanno ricevuto una cartella di pagamento o un avviso di mora e non hanno provveduto a pagare o a contestare. Ma questi adempimenti il Comune di Benevento li ha fatti fino alla tassazione anno 2010-2012 e quindi una parte delle morosità che compaiono nell’elenco pubblicato da il Mattino non c’entrano nulla con  le cause di incompatibilità. Forse per uno o due amministratori il problema si potrebbe porre ma in gran parte tutta l’operazione sarà una bolla di sapone.

Sarebbe interessante comunque sapere – conclude Altrabenevento – perché i consiglieri morosi sono stati chiamati (non dall’ufficio) prima dell’accertamento definitivo a regolarizzare la posizione.
Adesso assolto al compito di aver dato merito ai consiglieri del Movimento 5 stelle di aver chiesto la verifica, possiamo sapere perché sono così assenti sulle questioni che riguardano la gestione del personale e gli affari sui migranti?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

AltraBenevento: “Verde pubblico nelle tre gallerie sovrapposte. Le assurdità della propaganda e opposizione inefficace”

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 3 settimane fa

Inquinamento Tammaro, Corona: ‘Impossibile potabilizzare l’acqua della Diga di Campolattaro. Si riveda il progetto’

redazione 1 mese fa

Variante scuola Torre, Corona: ‘Solidarietà e sostegno a dirigente e docenti che incontrano Iadicicco’

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 24 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 26 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content