fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Psr 2014/2020, Coldiretti: “Agroindustria, opportunità per fortificare le imprese agricole”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso regimi di qualità, creare valore aggiunto per i prodotti agricoli e promuovere i prodotti nei mercati locali, le filiere, le associazioni e le organizzazioni interprofessionali. Sono alcuni degli obiettivi che la misura 4.2.1 del Psr Campania 2014/2010 rivolto alle imprese agro-industriali che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro, con un investimento massimo ammissibile di 4 milioni di euro per azienda. Le filiere produttive campane interessate sono ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali Il progetto dovrà illustrare gli obiettivi perseguiti tra cui il miglioramento della situazione reddituale, delle condizioni di vita e di lavoro degli addetti; l’adozione di processi produttivi sostenibili da un punto di vista ambientale; l’introduzione di nuove tecnologie; la riconversione e la valorizzazione qualitativa delle produzioni trasformate in funzione delle esigenze del mercato; lo sviluppo della diversificazione dell’attività aziendale; il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il documento dovrà deve essere redatto e sottoscritto da un tecnico.

Una sottomisura del Psr che tende a privilegiare gli aspetti di carattere ambientale ed evitare ulteriore consumo della risorsa suolo prevedendo l’acquisto di immobili già esistenti, strettamente connessi al programma di investimenti, e se indispensabili per le finalità del progetto. Non è ammissibile, ad esempio, la domanda di aiuto che preveda il solo acquisto dell’immobile che dovrà essere dimensionato ai macchinari ed ai processi produttivi e catene operative previste dal progetto. A ogni elaborato verranno assegnati dei punteggi in base: all’attività principale del richiedente, alle caratteristiche aziendali/territoriali e a quelle del progetto.

Le domande di sostegno devono essere presentate per via telematica, tramite compilazione della domanda informatizzata presente sul portale Sian, previa costituzione/aggiornamento del “fascicolo aziendale”. L’apertura dei termini per la presentazione delle istanze verrrà comunicata nei prossimi giorni.

“Si tratta di un ulteriore tassello – ha dichiarato il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi -, una opportunità che va ad aggiungersi alle misure già emesse e chiuse recentemente, il 24 gennaio scorso. E’ un’occasione che il territorio di Benevento non può lasciarsi sfuggire. Questo bando sull’agroindustria pur se non riguarda le imprese agricole direttamente, consentirà loro di rafforzare e valorizzare il percorso economico già avviato con i precedenti interventi del Piano di sviluppo rurale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Coldiretti, anche gli agricoltori sanniti a Bari per far sentire la voce in difesa del grano italiano

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, bufera sull’evento Coldiretti: parte “Faccetta nera”, l’associazione si dissocia. SI: “Fatto grave, non basta presa di distanza”

redazione 6 mesi fa

Coldiretti celebra il “Giubileo dell’Agricoltura”: domenica 300 trattori a Pietrelcina

redazione 8 mesi fa

Il piano olivicolo regionale ed i suoi obiettivi di rilancio: lunedì presentazione all’Istituto Galilei-Vetrone

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 11 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 12 ore fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 12 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 13 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content