fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Psr 2014/2020, Coldiretti: “Agroindustria, opportunità per fortificare le imprese agricole”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso regimi di qualità, creare valore aggiunto per i prodotti agricoli e promuovere i prodotti nei mercati locali, le filiere, le associazioni e le organizzazioni interprofessionali. Sono alcuni degli obiettivi che la misura 4.2.1 del Psr Campania 2014/2010 rivolto alle imprese agro-industriali che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro, con un investimento massimo ammissibile di 4 milioni di euro per azienda. Le filiere produttive campane interessate sono ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali Il progetto dovrà illustrare gli obiettivi perseguiti tra cui il miglioramento della situazione reddituale, delle condizioni di vita e di lavoro degli addetti; l’adozione di processi produttivi sostenibili da un punto di vista ambientale; l’introduzione di nuove tecnologie; la riconversione e la valorizzazione qualitativa delle produzioni trasformate in funzione delle esigenze del mercato; lo sviluppo della diversificazione dell’attività aziendale; il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il documento dovrà deve essere redatto e sottoscritto da un tecnico.

Una sottomisura del Psr che tende a privilegiare gli aspetti di carattere ambientale ed evitare ulteriore consumo della risorsa suolo prevedendo l’acquisto di immobili già esistenti, strettamente connessi al programma di investimenti, e se indispensabili per le finalità del progetto. Non è ammissibile, ad esempio, la domanda di aiuto che preveda il solo acquisto dell’immobile che dovrà essere dimensionato ai macchinari ed ai processi produttivi e catene operative previste dal progetto. A ogni elaborato verranno assegnati dei punteggi in base: all’attività principale del richiedente, alle caratteristiche aziendali/territoriali e a quelle del progetto.

Le domande di sostegno devono essere presentate per via telematica, tramite compilazione della domanda informatizzata presente sul portale Sian, previa costituzione/aggiornamento del “fascicolo aziendale”. L’apertura dei termini per la presentazione delle istanze verrrà comunicata nei prossimi giorni.

“Si tratta di un ulteriore tassello – ha dichiarato il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi -, una opportunità che va ad aggiungersi alle misure già emesse e chiuse recentemente, il 24 gennaio scorso. E’ un’occasione che il territorio di Benevento non può lasciarsi sfuggire. Questo bando sull’agroindustria pur se non riguarda le imprese agricole direttamente, consentirà loro di rafforzare e valorizzare il percorso economico già avviato con i precedenti interventi del Piano di sviluppo rurale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

“Fake in Italy” a tavola”, delegazione Coldiretti da Benevento al Brennero

redazione 2 mesi fa

Lactalis multata per pratiche sleali, Masiello: “Vittoria storica grazie alla denuncia della Coldiretti”

redazione 3 mesi fa

Assemblea Coldiretti Sannio, Masiello: “Sempre più uniti, affrontiamo le sfide che ci attendono per vincerle”

redazione 8 mesi fa

Moretti: ‘Cosa c’entra la bruschetta record con Benevento Città Spettacolo?’

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 15 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 7 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 7 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content