fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Degrado alla Spina Verde, Pasquariello replica a Feleppa: puntiamo alla fruibilità dell’opera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo aver letto le dichiarazioni del consigliere Feleppa in merito all’incuria ed al degrado che avvolgerebbero la Spina Verde al Rione Libertà ritengo opportuno fare alcune precisazioni. Ed invero se l’opera pubblica in questione si trova nelle condizioni attuali lo si deve unicamente alla precedente Amministrazione, targata PD, che, a pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, per meri fini elettoralistici, pur di “celebrare” una “finta” inaugurazione, ritenne di prendere in consegna l’opera dalle imprese che la stavano realizzando nonostante la stessa mancasse del necessario collaudo”. Lo scrive in una nota l’assessore comunali ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello.

“Cosicchè quello che era ancora un vero e proprio cantiere fu sottratto alla custodia delle ditte (che avrebbero avuto la responsabilità di preservare le opere realizzate fino all’effettivo collaudo ed alla successiva consegna al Comune) e lasciato, incompleto ed incustodito, alla mercè di tutti.

Orbene, l’Amministrazione Mastella, fin dal suo insediamento – prosegue l’esponente dell’amministrazione – si è trovata a dovere fronteggiare questa problematica da un lato “spingendo” per una celere realizzazione del collaudo (oramai prossimo: è letteralmente questione di giorni) e dall’altro assumendosi l’onere (anche economico: basti pensare ai costi della vigilanza privata necessaria per scoraggiare atti di vandalismo) della sorveglianza e della manutenzione della Spina Verde che, senza la incauta ed irresponsabile inaugurazione preelettorale, sarebbe rimasto a carico (fino al momento della effettiva consegna all’Ente) delle imprese costruttrici.

Anche l’impianto di video sorveglianza, cui fa riferimento il consigliere Feleppa, in questi sette mesi di Amministrazione Mastella, è stato ultimato e collaudato.

Ma il vero obiettivo che l’Amministrazione in questi giorni sta in concreto perseguendo – continua l’assessore – è quello di rendere fruibile la Spina Verde per la città ed in particolare per gli abitanti del Rione Libertà. Ed invero ritengo che solo facendo “vivere” le opere pubbliche si può porre un freno a quella minoranza di vandali che devastano ciò che è patrimonio della Comunità.

In questo senso la decisione di affidare l’auditorium ed il campo di basket al Conservatorio musicale e di avviare un discorso con l’Università e con altri enti pubblici o società partecipate dal Comune per la gestione della mediateca e per la manutenzione delle fontane e degli spazi verdi consentirà un rafforzamento della presenza delle istituzioni al Rione Libertà ed un processo di valorizzazione del quartiere nell’ambito del quale i cittadini dovranno sentirsi parte attiva.

Questo obiettivo, sarà, ovviamente perseguito attraverso manifestazioni ed iniziative che vedranno le scuole del quartiere, le parrocchie, le associazioni ed i cittadini tutti non solo fruitori ma protagonisti delle stesse in un virtuoso esercizio di cittadinanza attiva”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Rione Libertà, Intesa Sanpaolo arriva alla Spina Verde con una postazione bancomat

redazione 2 mesi fa

Tamburo presenta alla Spina Verde ‘Errelle City’, suo primo spettacolo teatrale dedicato al Rap

redazione 2 mesi fa

Benevento, Pasquariello: “Strade, nessuna sottovalutazione: risorse disponibili, presto primi lavori al rione Libertà”

redazione 4 mesi fa

Massima severità nel contrasto a degrado e violazione delle regole in centro storico: riunione a Palazzo Mosti

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 59 minuti fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 2 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content