CULTURA
Su Rai Gulp il Canto Beneventano del Conservatorio “Nicola Sala”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 22 gennaio 2017, su canale 42 Rai Gulp del digitale terrestre, dalle ore 22.45- 23.00, sarà di scena il Canto Beneventano del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Infatti verrà trasmesso il concerto, realizzato in occasione della Conferenza sul canto beneventano, che si è svolto il 29 settembre 2016, presso la splendida Chiesa di Santa Sofia a Benevento.
Quindi, domenica sera, rivivremo questo significativo evento musicale e culturale sul canale 42 Rai Gulp: ci saranno le immagini del concerto presso la Chiesa di Santa Sofia, le riprese effettuate presso la suggestiva Sala Bonazzi del Conservatorio beneventano con le esecuzioni delle eccellenze studentesche; di seguito verranno mostrate le immagini riprese dalla troupe televisiva presso la Biblioteca Arcivescovile riguardanti i codici liturgico-musicali in scrittura beneventana
Tra i relatori della Conferenza ricordiamo: Angelo Rusconi e Mons. Don Lupo Ciaglia, compositore e insegnante del corso di Canto Beneventano presso il “Nicola Sala”. Il concerto, volto a sottolineare i contenuti del convegno, è stato realizzato dai Cantori del Canto Beneventano, diretto dal M° Antonella Moles, docente, titolare della cattedra di clavicembalo presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita.
Grande la soddisfazione espressa dal Direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario e dalla Presidente Caterina Meglio: “Ancora una volta il Conservatorio si conferma protagonista sulla scena artistica italiana, conquistando l’attenzione della stampa e della televisione nazionale ed assurgendo al fondamentale ruolo di polo di formazione didattica e promozione culturale”.