fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

A marzo il II Congresso della Cisl IrpiniaSannio: il segretario Melchionna traccia la strada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio generale Cisl IrpiniaSannio, riunito lo scorso 23 Dicembre 2016, ha deliberato la convocazione del II Congresso della Cisl IrpiniaSannio e dei Congressi territoriali di categoria. Il II Congresso della Cisl IrpiniaSannio si terrà nei giorni del 20 e 21 marzo 2017.

“Un’economia forte al servizio delle persone è la priorità per la nostra Organizzazione – dichiara Mario Melchionna, segretario generale Cisl IrpiniaSannio-. Pochi e importanti obiettivi da perseguire: investimenti a favore di piena occupazione e lavori di qualità per tutti; fine delle politiche di austerità; salari più competitivi per stimolare la ripresa e la domanda interna, ridurre le disuguaglianze e contrastare la povertà; precedenza ai diritti sociali fondamentali rispetto alle libertà economiche; servizi pubblici più efficaci, giustizia fiscale e di contrasto alle speculazioni finanziarie.  La Cisl chiede inoltre il rispetto e il rafforzamento del dialogo sociale e della contrattazione collettiva, delle libertà di associazione e del diritto di sciopero, e un maggior coinvolgimento del Sindacato nelle politiche sociali, occupazionali ed economiche.

Gli accorpamenti categoriali, la semplificazione dei livelli gerarchici e l’ulteriore decentramento organizzativo sono finalizzati ad un sempre maggiore investimento di risorse umane e finanziarie sul territorio e nei luoghi di lavoro.

Dare voce e rappresentanza alle istanze dei giovani resta un obiettivo cruciale per il nostro paese in una fase così complessa di profonda trasformazione e al contempo per il futuro del sindacato e della Cisl. La nostra Organizzazione ha il compito di condurre un percorso ricognitivo e di riflessione, sperimentazione politica e organizzativa dedicato ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e al loro rapporto con il sindacato.

Il congresso sarà anche chiamato ad eleggere e a rinnovare gli Organismi della Cisl e delle Categorie a tutti i livelli (territoriale, regionale, nazionale), partendo dalle Assemblee congressuali che si svolgeranno nei luoghi di lavoro e/o leghe e/o Rls dei pensionati e che vedrà il coinvolgimento di migliaia di iscritti nel territorio Irpino e Sannita.

In primo piano c’è il ruolo del Sindacato come attore sociale, gestore dei processi partecipativi ed erogatore di servizi ai lavoratori, ai cittadini e ai consumatori. I valori storici della Cisl – conclude Melchionna – non perdono il loro peso per effetto delle trasformazioni dell’economia e della società alle quali l’organizzazione si deve adeguare e la rendono la migliore organizzazione di rappresentanza degli interessi dei lavoratori e dei pensionati nel nostro Paese”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

La Filca Cisl ricorda gli iscritti Claudio Verdicchio e Angelo Melillo: contribuirà al sostegno delle famiglie

redazione 4 mesi fa

Forestali: accordi su sicurezza, salario e incentivi. FAI CISL: “Sentinelle del territorio sempre più valorizzate”

redazione 5 mesi fa

Cimino (Cisl) si complimenta con gli organizzatori di CampaniAlleva Expo 2025

redazione 1 anno fa

Asl, stabilizzazione OSS: soddisfatta la Cisl

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Cusano Mutri, dal 23 al 27 ottobre la Sagra della Castagna di Civitella Licinio

redazione 37 minuti fa

E78 Siena-Grosseto, incontro in Toscana tra Consorzio Medil e Salvini: completamento lavori entro un anno e mezzo

redazione 44 minuti fa

Come prepararsi al trasloco in Svizzera

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 10 ottobre 2025

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Cusano Mutri, dal 23 al 27 ottobre la Sagra della Castagna di Civitella Licinio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 10 ottobre 2025

redazione 5 ore fa

Mongolfiere, screening, castagne e Giornate FAI: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Alberto Tranfa 16 ore fa

Le mongolfiere si alzano nel cielo sannita: al via il Fragneto Monforte Balloon Festival

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content