AMBIENTE
Meteo, il Sannio saluta il nuovo anno con freddo e gelo

Ascolta la lettura dell'articolo
La massa di aria gelida che ha interessato parzialmente anche il versante adriatico centro-meridionale e il sud Italia, apportando come previsto, venti forti, temperature in picchiata e deboli nevicate anche a quote molto basse, tenderà nelle prossime ore a perdere la sua energia a causa della spinta dell’Alta pressione delle Azzorre che garantirà a tutta l’Italia e quindi anche al centro-sud un fine ed inizio d’anno stabili e soleggiati, con cielo sereno o poco nuvoloso e totale assenza di precipitazioni.
Anche le temperature tenderanno gradualmente a risalire nei valori massimi, ma al mattino e durante la sera-notte insisteranno valori termici anche molto bassi con estese gelate nelle zone interne del centro-sud e in Val Padana.
Per il 31 dicembre sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori provinciali per l’intera giornata. A tratti potrebbe transitare qualche banco nuvoloso più consistente con cielo da poco a parzialmente nuvoloso ma in un contesto comunque stabile e in gran parte soleggiato.
I venti sono previsti calare di intensità e dunque generalmente deboli dai quadranti nord-orientali, mentre le temperature sono previste in risalita nei valori massimi a tutte le quote con valori fino a +10/+11°C in pianura (Benevento e Telese Terme), in collina si andrà tra +8°/+9° di San Giorgio del Sannio e Montesarchio e i +6/+7°C di Morcone e San Bartolomeo in Galdo. Le temperature minime, invece, sono previste in calo con gelate e brinate al primo mattino, con valori sotto lo zero quasi ovunque e soprattutto nelle aree pianeggianti e vallive della provincia soggette ad irraggiamento ed inversione termica come ad esempio Benevento.
Per Capodanno previste condizioni ancora di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori provinciali per l’intera giornata. Verso sera leggero aumento della nuvolosità a cominciare dai versanti occidentali della provincia con cielo da poco a parzialmente nuvoloso, ma in un contesto stabile con assenza di precipitazioni.
I venti sono previsti di intensità debole in rotazione dai quadranti sud-occidentali. Le temperature minime ancora in ulteriore calo con estese gelate di notte e primo mattino su aree pianeggianti e vallive con temperature nettamente sotto lo zero. Temperature massime pressochè stazionarie rispetto ai valori di San Silvestro.
(Alberto Fucci)