fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Hortus Conclusus, il giardino rivive con le visite animate per gli studenti sanniti

Pubblicato

su

La sto

Ascolta la lettura dell'articolo

 

La storia e la cultura di Benevento tornano a vivere per i ragazzi delle scuole sannite grazie all’estro dei volontari del Fondo ambientale italiano. “Mister Pitto Gramma e la chiave del Giardino” è il viaggio immaginario che il Fai ha pensato di realizzare per aiutare le nuove generazioni a conoscere meglio l’inestimabile patrimonio culturale del capoluogo sannita.

La location dell’esplorazione storica sarà l’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Benevento, sarà realizzata – in collaborazione con l’associazione culturale “Ideacolo – il Ricettacolo delle idee” – nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2017 e sarà rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

In sostanza si tratta di una visita animata che porterà i ragazzi a ripercorre le tappe principali della storia del Sannio accompagnati da Mister Pitto Gramma. La visita animata, si legge nell’atto di Palazzo Mosti con il quale viene concesso il patrocinio, costituisce un’alternativa didattica intrigante rispetto alla classica visita guidata, in quanto stimola l’immaginazione e aiuta a filtrare in modo narrativo e teatralizzato personaggi, fatti, eventi e luoghi che costituiscono il nostro patrimonio.

Si tratta di un progetto stimolante per i più giovani, ma anche un modo per valorizzare lo splendido giardino del maestro Paladino che negli ultimi anni è stato al centro dell’attenzione più per le polemiche relative al degrado che per la sua oggettiva bellezza.

Tra gli specchi d’acqua, i prati e le istallazioni di arte contemporanea, dunque, gli studenti potranno muoversi liberamente alla riscoperta della loro cultura. Un gioco formativo, ma di grande importanza: la tutela del patrimonio culturale e la sua valorizzazione, infatti, passano principalmente attraverso la conoscenza e l’attenzione della comunità che lo possiede.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Fortore: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 18 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 23 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content