fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento, i neonati dell’ospedale “Rummo” ricevono auguri e regali per Natale

La festa è stata organizzata dal responsabile del Dipartimento Materno Infantile - UOC Nido Neonatologia e T.I.N., Franco Cocca, e ha visto la presenza dell'arcivescovo Accrocca e del direttore generale Pizzuti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il tasso di natalità del 2016 nel Sannio registrato dall’ospedale “Rummo” di Benevento è stabile. Ad evidenziarlo proprio il responsabile del reparto di Neonatologia e Materno-Infantile, Francesco Cocca, che ha voluto organizzare per oggi la festa di Natale per i numerosi neonati.

Un momento particolare, che esplica in pieno secondo Cocca il mix di solidarietà e capacità di cura della struttura divenuta centro di riferimento regionale, che negli ultimi tempi è stata anche dotata di attrezzature all’avanguardia, per alleviare le difficoltà di tanti piccoli nati prematuri e delle loro famiglie.

Proprio il direttore della TIN , Franco Cocca, ha voluto ringraziare gli istituti d’istruzione superiore tecnico e professionale “Palmieri-Rampone-Polo” di Benevento e il liceo classico “Medi Livatino” di San Marco dei Cavoti che hanno contribuito alla Festa del Prematuro di quest’anno con la realizzazione di doni, momenti musicali e scheck di mimo e clown.
“Inoltre – ha spiegato Cocca – i due istituti saranno interessati in un accordo di rete nel progetto “Sviluppare i processi di umanizzazione all’interno dei processi assistenziali” portato avanti con grande successo dall’Ospedale Rummo di Benevento. In particolare, gli studenti delle scuole, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, saranno coinvolti nella realizzazione del confort ambientale dei luoghi di lavoro e di cura e negli aspetti comunicativi verso i pazienti e i familiari”.

La giornata ha visto la collaborazione dei volontari delle associazioni Beneslan e Kairos che hanno animato gli spazi con giochi e tanti regali e la partecipazione musicale di diversi bambini.

A porgere gli auguri ai piccoli pazienti e ai loro genitori c’erano l’arcivescovo Felice Accrocca, e il direttore generale dell’ospedale “Rummo” Renato Pizzuti.

“Ogni vita che nasce è un miracolo” – ha detto Accrocca, auspicando che “ognuno in queste festività natalizie, possa riscoprire il bambino che è in noi.”

Ha mostrato tenerezza e gioia tipica dei bambini, egli stesso nel tenere tra le braccia Sany, un bambino marocchino che proprio oggi ha compiuto due anni e costretto a causa di una malattia gravemente invalidante a rimanere sin dalla nascita nel reparto per ricevere le cure e l’assistenza necessarie dei medici e degli infermieri del “Rummo”, sorretti nella loro azione terapeutica dai volontari Beneslan che hanno apportato un forte contribuito in termini di umanità e solidarietà.

L’iniziativa, per il direttore generale Pizzuti, testimonia come “un luogo di cura possa essere un luogo di felice risanamento se è adeguato alle esigenze dei pazienti unendo capacità e umanità.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 12 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 1 settimana fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 1 ora fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 3 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 5 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content