fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Cambio ai vertici di Confindustria Benevento: si insedia Filippo Liverini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è insediato ufficialmente il nuovo presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini.

Il passaggio del testimone da parte del presidente uscente Biagio Mataluni è avvenuto in occasione dei 90 anni di Confindustria Benevento, celebrati presso il seminario arcivescovile di viale degli Atlantici alla presenza di una nutrita assemblea di associati, del presidente nazionale dell’associazione degli industriali Vincenzo Boccia, del sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, dell’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca e del sindaco della città, Clemente Mastella.

La cerimonia cade in una giornata storica per l’Italia e per il Sannio dopo il plebiscito del No alla riforma costituzionale che, secondo il presidente Boccia, non inciderà sul processo in atto di modernizzazione dell’Italia.

“Il modo in cui si sono espressi gli italiani, secondo il presidente di Confindustria, è un’interpretazione politica del momento storico e non dei contenuti e testimonia ancora di più che bisogna puntare sulla competitività e sulla crescita economica per superare le disuguaglianze”.

Boccia ha anche espresso la necessità e l’importanza di essere ancora più vicini al Sannio nel processo di ricostruzione post alluvione.

“Si tratta di un passaggio simbolico – ha detto Mataluni – perché continueremo a collaborare.”

“Quando mi sono insediato quattro anni fa – ha aggiunto – con Filippo abbiamo pensato a un ottennato, in cui la mia presenza avrebbe dovuto seminare le condizioni dello sviluppo del territorio che la sua successione avrebbe dovuto raccogliere.”

“Quello che viene consegnato, secondo Mataluni, è un Sannio con segnali di ripresa con un Pil cresciuto dell’1,7% nel 2015 e un aumento di occupati del 7,8%, ricco di prospettive, costruito sul rapporto con le banche, i fornitori, i clienti, ma con grandi sfide ancora da affrontare.”

“Per questo serve un cambio di passo puntando sulle grandi infrastrutture, su nuovi investitori e una semplificazione burocratica e legislativa.”

Puntare sui giovani e sul turismo e far conoscere efficaci strategie di management alle aziende che ancora non ne fanno uso sono gli obiettivi di Liverini che continuerà nel percorso di cooperazione con le banche e con il territorio tracciato nel quadriennio 2012/2016.

Determinato a collaborare e a proporre azioni strategiche il presidente di Confindustria Giovani, Andrea Porcaro, affinché i giovani sanniti non fuggano dal territorio.

Novant’anni segnati dalla tenacia degli uomini e delle imprese che hanno voluto fornire il proprio contributo allo sviluppo del Sannio raccontata attraverso un video per descrivere la capacità nel corso del tempo di costruire identità industriale, capacità di creare eccellenze territoriali e di sconfiggere le sfide provocate dagli eventi esterni come il conflitto bellico e le calamità naturali, non ultimo l’alluvione del 2015.

Sempre con la voglia di rialzarsi e di guardare al futuro declinando la propria intraprendenza attraverso la cooperazione e la fiducia puntando all’occupazione.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Confindustria Benevento, il 7 ottobre la terza edizione di ‘Imprese Stellari’

redazione 2 mesi fa

TPL, Confindustria promuove incontro con il consigliere regionale Luca Cascone e i referenti di Air Campania

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 3 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 3 ore fa

Formaggi FriP: lunedì presentazione a Benevento con la partecipazione di Giuseppe Calabrese di Linea Verde

redazione 3 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 3 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 3 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 3 ore fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content