fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

San Filippo, aule non idonee: doppi turni per gli studenti. La preside reclama il Convitto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Rassicuriamo l’utenza che non esiste alcun problema strutturale, si fa presente che la restituzione degli spazi del Convitto eliminerebbe immediatamente le criticità rilevate e denunciate. Si esprime fiducia nella magistratura non avendo avuto altra opportunità di dirimere una situazione che danneggia la scuola, gli alunni e i lavoratori”.

Si chiude così un comunicato della dirigente scolastica del Convitto nazionale “Giannone” di Benevento, Giuseppina Ferriello, che attraverso il portale ufficiale dell’istituto informa i genitori dei bambini iscritti alla scuola media San Filippo – accorpata allo storico Ente di piazza Roma – della decisione di porre in essere, dal prossimo 5 dicembre, una turnazione per gli studenti. La motivazione risiede nell’interdizione, da parte del Comune, di utilizzare 7 aule della “San Filippo” a causa della ridotta capienza.

Come dicevamo è l’ultimo atto di una vicenda che si trascina dallo scorso settembre, quando la nuova dirigente si è insediata alla guida del Convitto.

Per raccogliere le fila della vicenda bisogna fare un passo indietro. Il 29 settembre 2016 la dirigente Ferriello convoca la stampa per spiegare la situazione “kafkiana” nella quale si trova. In pratica, nella scuola di piazza Roma sono presenti diverse figure professionali – cuoco, guardarobiere, istitutori e personale Ata – che però non possono espletare le mansioni di servizio mensa e studio assistito a causa della mancanza di spazi adeguati. I locali al piano terra sono utilizzati dall’istituto “Guacci” ed anche la mensa non è utilizzabile perché è stata assegnata in promiscuità con il liceo cittadino e questo impedisce di ottenere le autorizzazioni sanitarie.

Nel frattempo prosegue il carteggio istituzionale, ma la situazione non migliora. Si giunge allo scorso 21 novembre, quando il Convitto presenta un esposto alla Procura della Repubblica, alla Guardia di Finanza e all’Anac. Nove giorni dopo c’è la decisione di Palazzo Mosti che impone l’adozione del doppio turno per le classi interessate dalla interdizione: in sostanza non ci sarebbe lo spazio sufficiente per accogliere gli studenti e non problemi a livello strutturale.

La proposta per circa 150 bambini della scuola media e due classi delle elementari prevede un doppio turno di lezione dal lunedì al venerdì con un rientro il sabato mattina e ore da 50 minuti.

Dunque, a mancare è lo spazio. Questo ci riporta alle conclusioni e “che la restituzione delle aule del Convitto eliminerebbe immediatamente la criticità rilevate”. Dopo il silenzio istituzionale agli appelli del “Giannone”, la vicenda ora non potrà più essere sottovalutata. La discussione dovrà spostarsi necessariamente ad un livello politico visto che il “Guacci” e il “Giannone” fanno riferimento alla Provincia e la ‘San Filippo’ al Comune. I rapporti tra Rocca e via Annunziata, però, non sono tra i migliori. Nel mezzo di un eventuale braccio di ferro rischiano di trovarsi le famiglie, i bambini e i lavoratori che, dal prossimo 5 dicembre, potrebbero avere una scuola a turni. Nelle prossime ore dovrebbe esserci anche un confronto con i genitori e i docenti per discutere della questione che, al momento, non soddisfa nessuno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 6 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 1 settimana fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 15 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 15 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 17 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 17 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content