CRONACA
Wg flash 24 del 29 novembre 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SCONTRO TRA AUTO: FERITA 19ENNE
Incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi in via Michelangelo Schipa, a Benevento, sulla salita che conduce alla Rotonda delle Scienze. Una Fiat Panda vecchio modello si è scontrata con una Fiat Panda nuova e si è ribaltata al centro della carreggiata, creando non pochi disagi lungo la trafficata arteria. Ad avere la peggio è stata una 19enne di Foglianise, alla guida della vettura: la giovane è uscita dall’abitacolo ed è stata trasportata in ospedale dai sanitari del 118 a causa delle ferite riportate. Le sue condizioni, però, non destano preoccupazione. Solo tanta paura, invece, per una 45enne che si trovava insieme con la figlioletta nell’altro veicolo tamponato.
DROGA IN AUTO E IN CASA: ARRESTATO 41ENNE
Droga in auto e a casa. Per questa ragione un operaio 41enne di Moiano, Domenico Perone, è stato tratto in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. L’uomo è stato notato nella notte a bordo della sua auto dai carabinieri della stazione di Airola. Alla vista dei militari, ha tentato di eludere il controllo, invertendo repentinamente il senso di marcia ma, inseguito, è stato bloccato: perquisita la vettura, è stata trovata una busta in plastica, sottovuoto, contenente 20 grammi di marjiuana, nonché un bilancino di precisione. L’ulteriore perquisizione, effettuata presso la residenza, ha consentito il rinvenimento di altri 104 grammi, nonché di una bustina contenente semi di canapa indiana, occultati, rispettivamente, nel mobilio della cucina e della camera da letto. Dichiarato in arresto, dopo le formalità di rito, il 41enne è stato ristretto ai domiciliari
CONGELATO IL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha adottato la delibera per il dimensionamento scolastico e la programmazione dell’offerta formativa 2017/2018. Il provvedimento, che recepisce le conclusioni unanimi cui è pervenuto lo scorso 22 novembre il tavolo tecnico istituzionale presieduto dallo stesso Ricci, è stato formulato dopo la valutazione delle richieste di programmazione delle istituzioni scolastiche e dai Comuni, nonché sulla base delle Linee guida regionali. Il Presidente Ricci, a commento della delibera, ha dichiarato: “Non ci saranno altri accorpamenti per il prossimo anno”.
AL VIA LE MATTINATE DEL FAI
Il fascino millenario del complesso monumentale di Santa Sofia e dell’adiacente Giardino del Mago spiegato agli studenti da altri studenti: gli alunni dell’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” hanno inaugurato stamattina nelle vesti di apprendisti ciceroni le Mattinate FAI per le scuole, l’iniziativa giunta alla quinta edizione che consente visite guidate gratuite su tutto il territorio nazionale per conoscere fino al 3 dicembre prossimo 170 beni in 100 città italiane.
DIECI GIORNI DI EVENTI TRA SANNIO E IRPINIA
Musica, cultura, spettacolo e promozione turistica. E’ il mix di ingredienti scelto dai Comuni di Calvi, capofila del progetto, Apice, Castelpoto, Ceppaloni, San Nicola Manfredi e Venticano per la realizzazione del festival “Oltre i Sentieri…Raggio di Luna su Ponte Appiano”. Di notevole spessore il cast dell’evento che potrà contare su nomi di rilevanza nazionale: da Fatima Trotta a Gigi Finizio, passando per Christian De Sica, Maurizio Casagrande e Tony Esposito, per citarne solo alcuni. La manifestazione, che godrà di un finanziamento della Regione Campania sui fondi Poc 2014-2020, sarà realizzata con 55mila euro, di cui 50mila a carico di Palazzo Santa Lucia e 5mila provenienti da sponsorizzazioni e contributi. La kermesse durerà 10 giorni, dal 20 al 30 dicembre, e si svilupperà attraverso un fitto programma che coinvolgerà tutti i comuni che hanno aderito al bando.