AMBIENTE
Sannio, nel week end migliorano le previsioni: domenica cielo sereno o poco nuvoloso

Ascolta la lettura dell'articolo
La perturbazione atlantica che ha portato piogge e rovesci molto intensi sul settentrione e settore tirrenico centrale, localmente anche alluvionali sul Piemonte, tenderà ad abbandonare l’Italia nel corso del week-end apportando un miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Penisola con parziale rafforzamento dell’Anticiclone delle Azzorre. Sono previste, dunque, le ultime ore di instabilità sulle regioni del settore tirrenico centro-meridionale, prima del miglioramento che avverrà dalla giornata di sabato.
Nelle primissime ore del mattino di sabato previsto cielo coperto o molto nuvoloso su tutti i settori provinciali con le ultime piogge o, localmente, residui rovesci possibili. Nel corso della mattinata e per il pomeriggio-sera è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche: previsto cielo generalmente poco nuvoloso con ampie schiarite e tempo asciutto.
Nel corso della notte su domenica ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Da segnalare il possibile ritorno di locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti e vallive della provincia come il Capoluogo e la Valle Caudina e Valle Telesina.
Venti generalmente deboli nord-orientali. Le temperature: rispetto alla giornata di venerdì stazionarie nei valori minimi e massimi con temperature minime comprese tra i +7°/+8°C di San Bartolomeo e Morcone e gli +10°/+11°C di Benevento e Telese Terme. Temperature massime comprese tra i +17°/+18°C delle zone pianeggianti e vallive (Benevento e Telese Terme) e i +13°/14° delle zone alto-collinari (San Bartolomeo in Galdo e Morcone).
Durante le prime ore del mattino di domenica sono previste condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno ovunque, ma con presenza ancora di banchi di nebbia nelle aree pianeggianti e vallive della provincia in successivo dissolvimento dalla tarda mattinata.
Per il pomeriggio e sera condizioni meteo stazionarie: ancora cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. Venti generalmente deboli occidentali. Le temperature: in calo nei valori minimi nelle zone pianeggianti e vallive con valori di +5°/+6°C a Benevento e Telese Terme al primo mattino. Valori massimi in lieve diminuzione con temperature comprese tra i +15°/+16°C delle zone pianeggianti e vallive e i +12°/+13°C di Morcone e San Bartolomeo in Galdo. (Alberto Fucci)