fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Lavoratori ex Consorzi, il futuro possibile con i progetti di raccolta differenziata

E' questa la linea espressa dalla Regione Campania nel corso di un incontro con i sindacati e il vice presidente Bonavitacola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Regione Campania è fortemente intenzionata ad inserire i lavoratori dei Consorzi rifiuti nei progetti della raccolta differenziata subito dopo la fine dei corsi che attualmente stanno frequentando.”

A renderlo noto è la dipartimentista dell’Igiene ambientale della UIL Trasporti Avellino-Benevento Angela Succo, dopo aver avuto un colloquio con il segretario generale aggiunto della UIL Trasporti Campania Fabio Gigli relativo all’incontro tenutosi presso la Regione Campania con il vice presidente Fulvio Bonavitacola e i sindacati.

“I sindacati sono stati informati – scrive la Succo – sui progressi del lavoro di applicazione della Legge Regionale sui rifiuti e la Regione è fortemente intenzionata ad inserire i lavoratori dei nei progetti della raccolta differenziata subito dopo la fine dei corsi che attualmente stanno frequentando.”

“Per questo in Regione stanno già lavorando con i primi 25 comuni in cui dovranno partire questi progetti: si tratta – precisa la Succo – di comuni con almeno 15000 abitanti che non hanno raggiunto il 45% di raccolta differenziata.”

“Intanto – fa sapere Succo – sono già stati chiusi gli accordi con i primi 17 comuni. Completata questa fase, si inizierà a contattare i comuni più piccoli. I lavoratori saranno utilizzati in tutte le attività di igiene ambientale. Il vice presidente ha anche parlato delle isole ecologiche mobili che saranno acquistate dalla Regione e saranno utilizzate in tutti i comuni.”

“Si ipotizzano circa 150 isole e su ognuna di essa dovrebbero essere impiegati circa 3 lavoratori. Lo stesso ragionamento è valido per le altre attività di igiene ambientale: sarà la Regione ad acquistare le attrezzature e a pagare le spese, mentre ai comuni spetta solo il compito di utilizzare i lavoratori dei consorzi.”

Secondo Bonavitacola la ricollocazione definitiva avverrà dopo la costituzione degli ATO e l’approvazione dei loro piani industriali.

Il vice presidente ha anche annunciato che se sarà necessario, verranno utilizzati i poteri commissariali previsti dalla Legge. La costituzione degli ATO sarà completata entro il prossimo gennaio.

“Non possiamo non essere compiaciuti dell’evolversi di questa faccenda spinosa – conclude la Succo – che nel corso di questi sei anni trascorsi ha causato non poche sofferenze e disagi a questi lavoratori e auspichiamo che tutto vada come descritto e che si possa davvero definire questa gravosa problematica risolta.”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Illuminazione monumenti: due Comuni del Sannio finanziati, tre esclusi dal bando regionale

redazione 3 giorni fa

Regione, Fico incontra gli assessori: “Avanti con spirito di squadra”

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd sannita e il dovere di un grande partito

redazione 4 giorni fa

AVS Sannio si congratula con Fiorella Zabatta per la nomina ad assessora regionale

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 dell’8 gennaio 2026

redazione 11 ore fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

redazione 11 ore fa

Neve nel Sannio: scuole chiuse in diversi comuni

redazione 13 ore fa

Centro Studi del Sannio: dal 26 gennaio ciclo di incontri per gli 80 anni della Repubblica

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 dell’8 gennaio 2026

redazione 11 ore fa

Neve nel Sannio: scuole chiuse in diversi comuni

redazione 13 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content