fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Lavoratori ex Consorzi, il futuro possibile con i progetti di raccolta differenziata

E' questa la linea espressa dalla Regione Campania nel corso di un incontro con i sindacati e il vice presidente Bonavitacola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Regione Campania è fortemente intenzionata ad inserire i lavoratori dei Consorzi rifiuti nei progetti della raccolta differenziata subito dopo la fine dei corsi che attualmente stanno frequentando.”

A renderlo noto è la dipartimentista dell’Igiene ambientale della UIL Trasporti Avellino-Benevento Angela Succo, dopo aver avuto un colloquio con il segretario generale aggiunto della UIL Trasporti Campania Fabio Gigli relativo all’incontro tenutosi presso la Regione Campania con il vice presidente Fulvio Bonavitacola e i sindacati.

“I sindacati sono stati informati – scrive la Succo – sui progressi del lavoro di applicazione della Legge Regionale sui rifiuti e la Regione è fortemente intenzionata ad inserire i lavoratori dei nei progetti della raccolta differenziata subito dopo la fine dei corsi che attualmente stanno frequentando.”

“Per questo in Regione stanno già lavorando con i primi 25 comuni in cui dovranno partire questi progetti: si tratta – precisa la Succo – di comuni con almeno 15000 abitanti che non hanno raggiunto il 45% di raccolta differenziata.”

“Intanto – fa sapere Succo – sono già stati chiusi gli accordi con i primi 17 comuni. Completata questa fase, si inizierà a contattare i comuni più piccoli. I lavoratori saranno utilizzati in tutte le attività di igiene ambientale. Il vice presidente ha anche parlato delle isole ecologiche mobili che saranno acquistate dalla Regione e saranno utilizzate in tutti i comuni.”

“Si ipotizzano circa 150 isole e su ognuna di essa dovrebbero essere impiegati circa 3 lavoratori. Lo stesso ragionamento è valido per le altre attività di igiene ambientale: sarà la Regione ad acquistare le attrezzature e a pagare le spese, mentre ai comuni spetta solo il compito di utilizzare i lavoratori dei consorzi.”

Secondo Bonavitacola la ricollocazione definitiva avverrà dopo la costituzione degli ATO e l’approvazione dei loro piani industriali.

Il vice presidente ha anche annunciato che se sarà necessario, verranno utilizzati i poteri commissariali previsti dalla Legge. La costituzione degli ATO sarà completata entro il prossimo gennaio.

“Non possiamo non essere compiaciuti dell’evolversi di questa faccenda spinosa – conclude la Succo – che nel corso di questi sei anni trascorsi ha causato non poche sofferenze e disagi a questi lavoratori e auspichiamo che tutto vada come descritto e che si possa davvero definire questa gravosa problematica risolta.”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 3 settimane fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

redazione 3 settimane fa

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

redazione 4 settimane fa

Regione Campania, si dimette l’assessore all’Agricoltura Caputo: ‘Non ci sono più le condizioni’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

redazione 4 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 5 ore fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 5 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

Primo piano

redazione 4 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 5 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 6 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

redazione 9 ore fa

Riscossione tributi, De Stasio: “Prima di riaffidare il servizio alla Soget servono verifiche serie”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content