CRONACA
Tutela e controlli nel Sannio, la Polizia in campo per una “Provincia Sicura”
Ascolta la lettura dell'articolo
Garantire un maggiore controllo del territorio ed aumentare la sicurezza dei cittadini. Sono questi gli obiettivi del progetto “Provincia Sicura”, promosso della Polizia di Stato di Benevento. L’iniziativa è stata presentata questa mattina negli uffici di via De Caro alla presenza del questore, Giuseppe Bellassai, del dirigente dell’Anticrimine, Lucio Vasaturo, del capo di Gabinetto, Giusi Verrusio, e dei funzionari della Squadra Mobile, della Squadra Volante e della Digos, Emanuele Fattori, Rosa D’Amelio e Giovanna Salerno.
Il dispositivo vedrà impegnati gli uffici investigativi, dell’immigrazione, la divisione anticrimine e le pattuglie dei Reparti Prevenzione Crimine. Non si tratterà di semplici controlli a tappeto, dicono dalla Questura, ma di interventi mirati su precisi obiettivi, scelti dopo l’analisi approfondita delle dinamiche sociali e criminali che coinvolgono il Sannio.
“La caratteristica della provincia di Benevento è quella di avere un territorio molto vasto, ma in alcuni casi scarsamente abitato – ha commentato il dirigente della Divisione Anticrimine, Lucio Vasaturo –; per questo abbiamo scelto di dividere il Sannio in 5 macroaree dove si opererà secondo un criterio di alternanza”.
Le operazioni saranno realizzate in sinergia tra i diversi uffici della Questura e con il supporto del Servizio Controllo del Territorio che ha sposato il progetto “Provincia Sicura”, assicurando anche l’invio di pattuglie nel Sannio. Accanto a posti di blocco e di controllo lungo le principali arterie stradali, saranno potenziate le attività di accertamento nei confronti di persone sottoposte a misure cautelari e quelle in tema di immigrazione. Un lavoro a 360 gradi che sarà calibrato sulle esigenze delle diverse comunità.
Il progetto “Provincia Sicura” dovrebbe partire dalla prossima settimana, intanto la Polizia di Stato ha già realizzato tre interventi nel capoluogo che hanno portato all’identificazione di 300 persone e 150 autovetture. Gli accertamenti si sono estesi anche a 3 sale scommesse ed un circolo privato. In Valle Telesina, invece, sono stati 150 i cittadini sottoposti a controllo e 77 i veicoli fermati.
L’iniziativa rappresenta un sforzo importante per la Questura di Benevento, ma rientra a pieno titolo nell’azione del nuovo questore Bellassai. Nel giorno del suo insediamento in città, infatti, promise la massima attenzione per tutta la provincia, “un territorio – disse nel primo incontro con la stampa – molto vasto, ma che abbiamo il dovere di tutelare”. Questo nuovo progetto si muove, chiaramente, in questa direzione.