fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Mensa scolastica, la Cgil incontra il Comune: “Salvaguardare i livelli occupazionali”

Il vice sindaco Mazzoni: “Faremo tutto quello che possiamo per tutelare i dipendenti. Il primo obiettivo resta il centro di cottura comunale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al Comune di Benevento si torna a parlare di mensa scolastica. Si sono chiusi, infatti, i termini per la presentazione delle offerte della gara d’appalto per l’assegnazione del servizio temporaneo di refezione scolastica. A presentare le domande di ammissione sono state solo due ditte: la Quadrelle 2001 e la Sirio Srl. L’apertura delle buste, per conoscere a chi sarà affidato il delicatissimo servizio, ci sarà il prossimo 26 settembre.

Il capitolato d’appalto, però, continua a lasciare qualche dubbio soprattutto nei rappresentanti della Cgil che, sempre questa mattina, hanno incontro il vice sindaco Ermina Mazzoni e l’assessore al ramo Amina Ingaldi.

Un colloquio che è servito alla sigla sindacale per ribadire le preoccupazioni dei lavoratori della mensa scolastica sul proprio futuro. In sostanza, la Cgil sostiene che la nuova gara d’appalto non garantirebbe l’assunzione di tutti i dipendenti, ma solo di quelli necessari – secondo l’organizzazione aziendale – per l’espletamento del servizio. Inoltre, la possibilità di portare i panini da casa ridurrebbe ulteriormente il numero di pasti e quindi la necessità di mano d’opera. “In questo modo – secondo il sindacato -, di fatto viene vanificata la salvaguardia dei livelli occupazionali, rendendola aggirabile dall’azienda”.

Una tesi, però, respinta dagli esponenti di Palazzo Mosti che ribadiscono la conformità del Capitolato alla normativa vigente, ma anche la volontà di tutelare i lavoratori. “L’obiettivo principale – ha spiegato Mazzoni – resta quello di espletare una gara d’appalto definitiva. Stiamo anche portando avanti l’iter per ottenere i fondi per il centro di cottura comunale”.

Intanto, l’auspicio è che tutti i lavoratori siano assunti dalla ditta che si occuperà per i prossimi 4 mesi della mensa. Per ora, però, è solo una speranza: per questo il segretario della Cgil di Benevento, Rosita Galdiero, ha chiesto la convocazione di un tavolo dopo l’apertura delle buste.

Un confronto, al quale parteciperanno anche l’azienda vincitrice e l’amministrazione, e che “dovrà servire – ha concluso il segretario – per chiarire le posizioni del Comune in merito ai livelli occupazionali del settore se non ci sarà il reintegro di tutta la mano d’opera”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 15 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 22 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content