fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Stop alle bici sul Corso, Mastella: “Non torno indietro”. Ma le polemiche continuano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non ce l’ho con i ciclisti, ma non ho nessuna intenzione di ritirare il divieto lungo corso Garibaldi”. E’ lapidaria la risposta del sindaco Clemente Mastella in merito alla polemica che da qualche giorno infuria a Benevento. Il divieto di transito lungo il salotto buono della città ha spaccato in due l’opinione pubblica: da un lato i pedoni che gioiscono per il divieto e dall’altro ciclisti e cittadini, che utilizzano la bici come mezzo di trasporto, infuriati perché gli si nega l’accesso in un area che collega agevolmente il centro storico con il viale Atlantici e Mellusi.

“L’esigenza del divieto – ha commentato il primo cittadino – nasce dalla volontà di tutelare le famiglie e le persone che percorrono a piedi il corso”.

Una motivazione non condivisa dagli amanti delle due ruote che continuano a protestare sottolineando l’importanza dell’utilizzo di un mezzo di trasporto alternativo e non inquinante e che la maleducazione di qualche ciclista più giovane – che scambia le strade per velodromo – non può essere il metro con il quale giudicare un’intera ‘categoria’.

Nei giorni scorsi, c’era stata la lettera del presidente di Benevento Longobarda, Alessio Fragnito, che chiedeva al primo cittadino di ritirare l’ordinanza. A questa richiesta si aggiunge anche don Renato Trapani, direttore della Pastorale Giovanile della diocesi e tra gli organizzatori della seconda edizione del cicloraduno “Pedalando con Mario”, in programma per il prossimo 4 settembre.

Il sacerdote in un post sulla bacheca Facebook di Fragnito racconta che la richiesta di autorizzazione per transitare lungo il corso “a passo d’uomo e tutti insieme non è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale”.

I partecipanti, infatti, avrebbero dovuto sfilare per il centro cittadino in un corteo festoso di fronte al negozio dello storico commerciante del capoluogo. “Ovviamente – prosegue Trapani – passeremo lo stesso, ma rispetteremo questo divieto portando a piedi le nostre biciclette. Anche questo sarà un modo per manifestare le nostre perplessità circa l’ordinanza in questione. Educare non è arte facile – conclude il parroco -. Vietare è la via più sbrigativa per risolvete problemi di coscienza e responsabilità”.

Il dibattito è ancora aperto nonostante il secco “no” di Mastella. Appare evidente, infatti, che il divieto certifica la presenza della “categoria” dei ciclisti in città: persone che non praticano solo lo sport, ma che utilizzano la bici come mezzo di trasporto quotidiano.

Con il divieto, dunque, sarebbe anche il caso di immaginare un percorso ciclabile che colleghi il centro storico con gli altri quartieri cittadini per tutelare anche l’incolumità dei ciclisti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 3 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 1 settimana fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 6 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 7 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 7 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 7 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 9 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 10 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content