Associazioni
Io x Benevento a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo appreso dagli organi di informazione e dai social – spiegano in una nota – che diverse associazioni stanno già provvedendo attraverso la raccolta alimentare e di beni di prima necessità.
Quindi, al fine di razionalizzare il sistema di raccolta, rendendolo più efficiente e rispondente alle reali e molteplici esigenze delle Comunità colpite, abbiamo deciso di attivarci in questo modo: stamattina sono partiti 5 volontari della nostra associazione per raggiungere prima il comune di Amatrice e poi si sposteranno in relazione alle segnalazioni della Protezione Civile del posto (la permanenza di questa prima squadra, sarà di circa 5 giorni, poi saranno sostituite da altre persone, in modo da garantire una presenza costante sul territorio); da domani si attiverà, presso la nostra sede in Piazza S. Modesto (ex edificio scolastico S. Modesto I – Comitato di Quartiere Rione Libertà “Democrazia, Legalità e Libertà”) una raccolta di farmaci e prodotti sanitari: antibiotici, antidolorifici, antimicotici, farmaci per patologie cardio-vascolari, artitriche e reumatiche, diabete ( insulina, etc.), tachipirina 1000 e 500 mg., e farmaci di largo consumo. Inoltre, pannolini per bambini, pannoloni per anziani, fasce di ogni tipo, ginocchiere, tutori ortopedici, occhiali da vista di diverse gradazioni, scarpe ortopediche, busti, alcol, cerotti, e tutto ciò che potrebbe servire in ambito sanitario.
La settimana prossima, in accordo con la Protezione Civile della Regione Campania e con quella del Lazio-Abruzzo, – continua la nota – organizzeremo due squadre, una composta da semplici volontari, ognuno qualificato per un servizio mirato, e un’altra formata medici specialisti che saranno impegnate per un’altra settimana. Poi, verificheremo e vedremo in che modo continuare a muoverci in relazione anche alla disponibilità delle risorse umane.
L’invito che oggi vogliamo trasferire a tutti coloro che leggono questo messaggio – concludono – è di contribuire, coinvolgendo amici e parenti a comprare un farmaco o un prodotto sanitario e portarlo in associazione. La nostra sede è in Piazza S. Modesto ( ex edificio scolastico S. Modesto I – Comitato di Quartiere Rione Libertà “Democrazia, Legalità e Libertà. La raccolta sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Chiunque, invece, voglia venire a prestare la propria opera presso i comuni colpiti, può recarsi in associazione e organizzarsi con gli altri”.