Fortore
L’Arci Sbig di San Bartolomeo in Galdo festeggia la XX edizione di “Spazio Musica”

Ascolta la lettura dell'articolo
Giunge alla ventesima edizione la manifestazione “Spazio Musica”, organizzata dall’associazione Arci a San Bartolomeo in Galdo.
Venti edizioni di una rassegna musicale che ha fatto ormai la storia nell’ambito degli eventi culturali organizzati nel Fortore. A differenza degli altri anni, dove il palco era collocato in una pubblica piazza, a disposizione di numerose band emergenti provenienti da ogni luogo, quest’anno la manifestazione vedrà l’esibizione di un solo gruppo, i DADA CIRCUS, effervescente band composta da sei elementi, che terrà un concerto all’ interno del grande piazzale del Bar Exploit di San Bartolomeo in Galdo.
Una scelta – si legge nel comunicato – in parte dettata anche dalle contingenze sociali, poiché troppo spesso le istituzioni locali hanno visto la rassegna come una festa “dei ragazzini per i ragazzini che fanno ammuina”, senza badare invece alla crescita di manifestazioni simili, nate anch’esse sul finire degli anni ’90, come quella di Ariano Irpino o nel Matese (solo per citarne un paio), che hanno avuto un incremento esponenziale sia in termini di visibilità nazionale, legata al succedersi di grandi nomi del panorama artistico musicale che hanno attraversato quei palchi, sia dal punto di vista dell’indotto turistico che ha apportato, come conseguenza, enormi benefici alle economie locali, dove la sagra era solo un evento nell’evento.
L’Arci Sbig – continua la nota – festeggerà la ventesima edizione del festival con il relax e la soddisfazione di chi, per venti lunghi anni, non ha mai smesso di crederci, ringraziando i privati che sostengono questa e altre iniziative organizzate dall’ Associazione, che nella sua completa autonomia decisionale e organizzativa, per fortuna, resiste al tempo e alle circostanze, non smettendo mai di incamerare menti laboriose e sempre creative.
Tra le altre iniziative in programmazione, i tornei di basket e volley, la giornata di street art, il successo della caccia al tesoro in notturna, i concerti e gli appuntamenti con la musica dance all’ aperto e lo storico sangria party. Un rinnovamento generazionale ormai compiuto, – concludono dall’Arci – in grado di garantire ancora per venti anni, si spera, un minimo di coesione sociale intorno ai temi della cultura, dell’ arte, della musica, dello sport, della creatività e delle brillanti idee che con noi diventano realtà.