fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi: al via la XXIII edizione di Vinalia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si inaugurerà giovedì 4 agosto, alle ore 18 nel castello medievale, la XXIII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, nel Sannio beneventano.

L’evento, promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, per questa tornata 2016 avrà per tema “Custodire un dono”. Nel cuore antico guardiese e negli emozionanti spazi del maniero che fu dei Sanframondo, manca solo qualche dettaglio per dar vita a una nuova avventura messa su con i vini delle aziende: La Guardiense, Azienda Agricola Iannucci, Azienda Agricola Bicu de Fremundi, Cantina di Solopaca, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Grotte delle Janare, Torre Venere, Vigne Sannite e Vigne Storte; con una proposta che riguarda anche i nettari presentati dal Sannio Dop Consorzio Tutela Vini con le etichette delle cantine aderenti e, attraverso il Percorso del Gusto, anche gli assaggi di formaggi, salumi, oli e cibi di strada.

Molto attesa è anche VinArte, diretta da Giuseppe Leone, una interessante esposizione dislocata tra i vicoli e le abitazioni in pietra dell’antico borgo, da ammirare in tutte le serate dell’appuntamento enogastronomico. Fra le novità di questa edizione, la collaborazione con Luciano Ferrara, coordinatore della sezione fotografica, protagonista di una personale dedicata alla processione dei Battenti in onore dell’Assunta.

Giovedì sera, primo appuntamento anche con lo show cooking proposto nel teatro all’aperto del castello medievale. Ai fornelli lo chef Dino Masella che delizierà i palati con il seguente menu: Antipasto – Pane e prosciutto: Pane di grani antichi macinati a pietra del forno Fontana stella e Prosciutto dell’azienda agricola masseria Masella; Primo: Spaghetti di Gragnano alla puttanesca da terra madre e Pomodoro guardiolo della neonata comunità del cibo valle telesina. Secondo: Pollo ruspante alla cacciatora. Dessert: Riso con latte di fresca mungitura con vino cotto della neonata comunità del cibo valle telesina e fragoline di bosco del matese. In abbinamento: Falanghina Grotte delle janare e Quid Barbera e Quid Aroma de La Guardiense.

Per le degustazioni professionali guidate, che si terranno presso la Sala convegni del castello, invece, giovedì sera toccherà, alle ore 21, a Vigne Sannite e, alle 22,15, a Cantine Sebastianelli.

Un’altra proposta molto allettante giungerà come sempre dall’Osteria enoica, dove cuoche viticoltrici daranno prova della loro bravura con Cuoppo fritto e Trippa; mentre, la Cucina Vinalia sarà pronta a servire piatti semplici e memorabili della tradizione contadina.

Uno spazio tutto particolare sarà riservato alla musica che, insieme all’allegria, resta da sempre una costante della rassegna. Ben tre piazze ospiteranno tre generi diversi. In Piazza Mercato i Madre terra (a seguire con dj Acque dact); in Piazza Golino i Trioso e in Piazza Croce con Dj Pasquale Romano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 giorni fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 7 giorni fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Tpl a Benevento, i sindacati chiedono intervento del Comune contro Trotta

redazione 24 minuti fa

Sicurezza in casa: batterie e ricarica di dispositivi portatili

redazione 1 ora fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 1 ora fa

Pellegrino Mastella: “Su dimensionamento scolastico responsabilità politiche chiare, con Draghi c’era mezzo centrodestra”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Rfi, lavori di potenzialmeno sulle linee Napoli-Cancello-Caserta e Cancello-Foggia

redazione 1 ora fa

Rosa revocato dalla Giunta Mastella: ‘Decisione che apprendo da un comunicato’

redazione 2 ore fa

Benevento, ‘rivoluzione’ in Giunta: Giovanna Razzano nuovo assessore al Bilancio, Picucci sostituisce Rosa all’Ambiente

redazione 2 ore fa

Pronto Soccorso di Sant’Agata, il sindaco Piccoli incontra la Morgante e sollecita Fico sull’utilizzo dei ‘gettonisti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content