SANNIO
San Lorenzello, il consigliere Rubano forma il gruppo ‘Obiettivo Trasparenza e Impegno’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dopo la revoca delle deleghe e la sfiducia da capogruppo consiliare notificata lo scorso 19 luglio, comunico la mia decisione di formare il gruppo autonomo di maggioranza denominato ‘Obiettivo Trasparenza e Impegno’. A comunicarlo è Luigi Rubano, consigliere comunale di San Lorenzello.
“Dopo una seria riflessione – scrive il consigliere comunale – sono determinato a prendere tale decisione avendo preso atto della mancanza delle condizioni per svolgere in maniera seria e costruttiva il ruolo affidatomi. Da tempo, a mio modesto parere, è venuta meno quella collaborazione necessaria per essere almeno coinvolto nelle decisioni strategiche, sia politiche che amministrative. Rimango più che mai convinto che il ruolo di capogruppo rivesta un’importanza fondamentale all’interno della coalizione che sostiene, in quanto funge da anello di congiunzione fra l’organismo esecutivo e quello deliberativo, oltre che favorire la condivisione di scelte e il supporto alle decisioni della coalizione di maggioranza. Una mancanza di condivisione, che, nei fatti, mi ha impedito anche di replicare alle osservazioni, perché in molte riunioni si snobbava l’intero gruppo consiliare.
Insomma – conclude la nota -, è venuta a mancare una funzione indispensabile per lo svolgimento dell’attività politico-amministrativa, il confronto. Il confronto, fatto anche di opinioni diverse e di momenti di discussione, è il sale della democrazia e del buon governo. Ho preso una decisione ferma, da uomo che ha creduto in questa esperienza amministrativa e credeva di confrontarsi con veri politici; in realtà di politica non vi è nulla, visto che si vogliono confondere fatti estremamente privati con la vita politica ed amministrativa. Così continuerò a svolgere il mio ruolo di consigliere comunale cercando di onorare gli elettori che mi hanno dato fiducia, con l’impegno e la costanza di sempre, lo farò nell’esclusivo interesse della comunità Laurentina. Colgo l’occasione per augurare buon lavoro e formulare i miei auguri al nuovo capogruppo che è subentrato al mio posto. La politica non è un mestiere ma l’essenza dell’essere cittadino”.