AMBIENTE
Maltempo, allagamenti a Benevento e in provincia. Da mezzanotte allerta gialla
Ascolta la lettura dell'articolo
Un violento nubifragio si è abbattuto questo pomeriggio su Benevento e su molti centri della provincia. L’acquazzone ha allagato strade, sottopassaggi cittadini e numerosi scantinati, mandando in tilt le fogne. Tante le telefonate al centralino dei vigili del fuoco.
In via Calandra, a causa del forte vento, un albero è caduto su un’auto parcheggiata. Numerosi i rami finiti sulla carreggiata e portati dalla furia della pioggia. Stesso discorso in contrada Acquafredda, dove il tronco ha bloccato la sede stradale. Giù anche due pali della luce.
In strada sono a lavoro forze dell’ordine e tecnici della Gesesa per sturare i tombini. A contrada Roseto un fulmine avrebbe centrato una canna fumaria facendo sviluppare un incendio all’interno di alcuni locali di un panificio.
Sul territorio provinciale, infine, si registrano frane e smottamenti a causa del maltempo.
Intanto la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità idrogeologica gialla e di avverse condizioni meteo valevole a partire dalla mezzanotte e per le successive ventiquattro ore.
L’avviso riguarda l’intero territorio regionale: le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, anche di moderata intensità. Si segnalano raffiche di vento nei temporali e possibili effetti al suolo di dilavamento nelle aree interessate dagli incendi e, in particolare, percorse dal fuoco.