fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita, il gruppo #rinnovaMenti presenta tre proposte al Consiglio comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Gruppo consiliare “#rinnovaMenti” lo scorso 21 luglio ha provveduto al deposito di tre proposte da sottoporre all’attenzione del Consesso cittadino. Ora le proposte ufficialmente depositate verranno inoltrate al sindaco, agli assessori e a tutti i consiglieri comunali, ai rispettivi indirizzi personali di posta elettronica”. A comunicarlo è lo stesso gruppo di Cerreto Sannita in una nota diffusa alla stampa.

“In particolare – proseguono i consiglieri comunali -, i tre atti di indirizzo sono tutti ispirati ad una finalità comune, corrispondente con la volontà politica di proiettare l’azione amministrativa in una dimensione moderna e maggiormente attenta alle attuali esigenze dei cittadini. Ciò è realizzabile solo se si opera su un piano di totale trasparenza: in questa prospettiva possono essere lette due delle tre proposte elaborate ed avanzate dal Gruppo consiliare.

Nello specifico – spiega la nota -, si è richiesto di valutare la regolamentazione delle modalità di utilizzo delle pagine istituzionali del Comune di Cerreto Sannita, presenti sui social network. Di fatti, allo stato attuale, risultano attive ben due pagine Facebook senza che vi sia stato un formale atto istitutivo e senza che, di conseguenza, si possa attuare un controllo sulla gestione delle stesse. Allo stesso principio è informata la seconda proposta, con la quale si fa richiesta di porre in essere quanto necessario affinché si realizzi la riproduzione in streaming delle riunioni del Consiglio Comunale; si tratterebbe di una modalità flessibile e facilmente fruibile per tutti i cittadini non in grado di partecipare fisicamente, realizzabile senza alcun aggravio per le casse comunali. Infine, di stampo diverso è il terzo atto di indirizzo depositato: si pone all’attenzione dell’amministrazione comunale la valutazione circa l’adozione dello strumento del baratto amministrativo. In tal modo: si darebbe la possibilità, a chi versa in una condizione di difficoltà economica, di evitare morosità verso l’ente; si renderebbe il contribuente partecipe, attivamente, della cura della propria città; si umanizzerebbe il rapporto contribuente-fisco; si potrebbe in parte porre un freno alla scarsa capacità di riscossione da parte dell’Ente dei Tributi Comunali (come rilevato anche nella sentenza di bocciatura, da parte della Corte dei Conti, del Piano di Riequilibrio Finanziario presentato dal Comune di Cerreto Sannita)”.

Esprime piena soddisfazione il capogruppo e presidente dell’associazione #rinnovaMenti, Francesco Trotta, insieme a tutto l’esecutivo: “Iniziamo con il passo giusto, nel solco di quanto affermato all’insediamento del nuovo Consiglio Comunale: un’opposizione determinata nel controllo ma propositiva. Questo è quanto dobbiamo ai cittadini, nel rispetto rigoroso del mandato ricevuto. Attendiamo fiduciosi l’inserimento delle tre proposte all’ordine del giorno della prossima riunione utile del Consiglio Comunale, con l’auspicio che l’unanimità dei consiglieri comunali possa votare favorevolmente dando un chiaro indirizzo all’esecutivo di costruire un paese più moderno e allo stesso tempo attento alle esigenze delle fasce più deboli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 2 settimane fa

Benevento, il Consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di Bilancio 2024

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, all’assessore Corvaglia conferita anche la delega all’Istruzione

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita: Parco del Matese, opposizione e Comitato incalzano sindaco e maggioranza

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 59 minuti fa

Museo Arcos, prorogata la mostra “Luigi Vollaro. Dialogo con la materia”

redazione 1 ora fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 1 ora fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Primo piano

redazione 42 minuti fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 1 ora fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 1 ora fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

redazione 2 ore fa

Benevento, si masturba e cammina con i pantaloni abbassati davanti a famiglie con bambini: arrestato 33enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content