CRONACA
Pacevecchia, controlli dell’Enpa: scoperta nuova discarica abusiva

Ascolta la lettura dell'articolo
Una nuova discarica abusiva è stata scoperta dalle guardie zoofile dell’Enpa in via Fratelli Rosselli, al quartiere Pacevecchia di Benevento. I rifiuti, costituiti da materiali di vario tipo, erano su una strada interpoderale che conduce verso la provinciale 18. A segnalare il sito sono stati alcuni cittadini. Al loro arrivo, i volontari dell’Enpa hanno trovato nell’area farmaci, elettrodomestici, pneumatici, materiali edili di risulta, le cui operazioni di prelievo e smaltimento graveranno sull’intera comunità. I comuni sono già da tempo fortemente impegnati nel realizzare un sistema di raccolta differenziata che comporta per i cittadini un impegno pressoché irrilevante nel differenziare a secondo della natura i rifiuti, e deporlo negli appositi contenitori, o addirittura realizzando la raccolta porta a porta.
Negli ultimi giorni si è potuto constatare l’interesse dei cittadini, la partecipazione diretta nel contrastare questo fenomeno: è fondamentale – spiega l’Enpa – che ogni cittadino si senta coinvolto in prima persona, in modo particolare se è testimone di un abbandono illegale, contattando immediatamente le forze dell’ordine e scattando delle fotografie.
Il nucleo Guardie provvederà ad inviare quanto necessario all’ARPAC e all’amministrazione comunale per gli adempimenti previsti.