SANNIO
Rifiuti abbandonati, il sindaco di Guardia Sanframondi chiede l’intervento dell’Anas
La richiesta è sostenuta da una sentenza del Tar Campania che impone agli enti gestori la rimozione dei rifiuti. La viabilità interessata è la ex Nazionale 87 e quella provinciale
Ascolta la lettura dell'articolo
Rifiuti abbandonati sulle strade? Ora i Comuni possono imputare all’Anas l’omissione id vigilanza. E’ quanto stabilisce la sentenza del Tar Campania del 25 maggio scorso n.1301 che impone all’Anas di “provvedere alla pulizia dei rifiuti abbandonati sulle strade statali in gestione e al relativo smaltimento, salvo dil diritto di rivalsa sugli autori dell’abbandono”.
In questo modo la sentenza rappresenta uno strumento utile per gli enti comunali, qualora non riuscissero ad individuare l’autore dello sversamento abusivo di rifiuti, per salvaguardare l’ambiente.
Da qui parte l’appello accorato del sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, al presidente della Provincia Claudio Ricci e ai sindaci di Ponte, Torrecuso, Paupisi, Solopaca, Telese terme, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Puglianello, Faicchio, Amorosi, Melizzano, Dugenta, Sant’Agata de’ Goti e Limatola per una collaborazione fattiva per avvalersi di questa sentenza per sollecitare l’Anas alla rimozione dei rifiuti lungo la viabilità provinciale e la ex Nazionale 87 che interessano i territori della Valle Telesina e Titernina.
La problematica dello sversamento dei rifiuti lungo queste strade è molto sentita anche perché, come fa notare il sindaco Panza, i comuni di questa area stanno impegnando risorse ingenti per valorizzare il contesto paesaggistico e ed ambientale e promuovere l’attrattività del territorio.
Panza, dunque, si è fatto promotore presso gli enti gestori della viabilità invasa dai rifiuti a provvedere quanto prima alla rimozione degli stessi con l’assistenza dell’UTC e della polizia locale del Comune di Guardia Sanframondi.