Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Ballottaggio, l’appello al voto del candidato sindaco Raffaele Del Vecchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un governo giovane e un programma innovativo per la nostra città, basato sulla qualità, sul talento, sulla passione per Benevento. Scommettiamo sul domani. Respingiamo la proposta politica vecchia, inadeguata e pasticciata di chi per quarant’anni non ha prodotto nulla”. Così il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio, nell’appello finale agli elettori in vista del ballottaggio di domenica.

“Si conclude la campagna elettorale, si apre una stagione che deve essere differente. E differente sarà l’amministrazione che io ho immaginato e che intendo costruire: partire dagli errori commessi nel passato, leggere le sfide di una città provata dalla crisi ma resistente, intercettare l’istanza di cambiamento, credere nell’onestà di un progetto che non ha clientele da soddisfare ma cittadini da coinvolgere.

Ora voglio, a modo mio, poter scrivere una storia con animo fermo, idee coraggiose, persone nuove. So di poter contare sulla forza di un progetto di città sostenibile, fiera, capace di fare sintesi delle sue risorse e delle sue bellezze, anche di quelle inespresse. Io non ho determinato le sorti degli ultimi quarant’anni, non alimento la politica della promessa, non sono un retaggio che ritorna, non ho trasformismi o ricicli nella mia storia personale. Sono un uomo che ha passione per la propria terra e nel coraggio necessario a farla crescere; appartengo a una generazione che deve assumersi la responsabilità delle risposte; sento la necessità di dare respiro a Benevento, contro chi vuole farne terra propria.

Rispetto al primo turno, la scelta che è dinanzi a noi è più semplice, chiara, netta.
Da un lato ci sono io, un quarantenne che per la prima volta si candida a sindaco di Benevento, dall’altro ci sono quarant’anni di un potere che non vuole mollare e chiede l’ennesima opportunità per sé, dopo aver sprecato occasioni su occasioni e aver governato, anche la nostra città, senza lasciare alcuna traccia tangibile.

Io sono un’altra cosa. A testa alta, in queste settimane, ho attraversato ogni angolo della città, relazionandomi con i miei concittadini e incrociando speranze e timori. Io ho parlato il linguaggio della verità, raccontando ciò che ho fatto e assumendomi la responsabilità anche di ciò che non ha funzionato.

Questa città ce la può fare e ce la farà. Camminando sulle proprie gambe, liberandosi dai lacci del passato, ponendo al centro del suo percorso valori non negoziabili: merito e qualità, condivisione e corresponsabilità, etica e legalità, solidarietà, centralità del cittadino e delle imprese, creatività e innovazione, flessibilità e diversificazione. Valori che ispireranno ogni singola azione della prossima amministrazione.

La mia è una seria proposta di governo. Forte di un programma vasto, articolato, partecipato, concreto e realizzabile. Che parla a una città intera perché capace di tenere assieme le ansie quotidiane del padre di famiglia, che ha perso il lavoro e prova a reinserirsi, e la sete di futuro dei nostri giovani alla ricerca di opportunità; il bisogno di attenzione e di sostegno alle fasce deboli e una visione strategica che la nuova stagione di programmazione delle risorse europee può finalmente declinare; la necessità di assicurare più decoro all’intero territorio cittadino, di alleviare il disagio delle contrade, di migliorare il rapporto costo-qualità dei servizi pubblici locali; di restituire bellezza a ogni angolo di Benevento, riqualificando i quartieri e mettendo in sicurezza i fiumi.

Chiedo ai beneventani di votarmi, perché non avremo altre occasioni di riscatto, perché credo nei contenuti e nel capitale umano, perché il dialogo con l’Amministrazione regionale e con il Governo nazionale ci consente di riprogrammare fondi o obiettivi con più forza, perché la Città non può essere percepita un antico feudo del Sud agli occhi del Paese. Perché ho scelto di stare dalla parte giusta: il futuro prossimo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 mesi fa

Del Vecchio: “Benevento cresce nel turismo culturale. Da sinergia pubblico-privato risultati concreti”

Christian Frattasi 2 anni fa

Benevento, riapre il Giardino del Mago con le opere del maestro Dalisi. Inaugurato anche infopoint

redazione 2 anni fa

Essere Democratici a sostegno del referendum contro l’autonomia differenziata

redazione 2 anni fa

Stretto un patto federativo tra Noi di Centro ed Essere Democratici

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 4 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 4 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 7 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 9 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content