fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

A Pesco Sannita apre lo “Zoo delle Maitine”: “Tuteliamo le specie in via d’estinzione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oltre 300 animali, 50 specie che trovano ospitalità in 30 reparti differenti divisi per habitat affini. Sono i numeri dello “Zoo delle Maitine” la struttura di Pesco Sannita, inaugurata questa mattina alla presenza dell’onorevole Nunzia De Girolamo.

Tra le Terre D’Africa, i Colori del Sud America, lo Spirito D’Australia e le Magie D’Oriente trovano spazio splendidi esemplari di felini, come leoni e pantere, ma anche scimmie, pesci, roditori e volatili.

Si tratta di un progetto nato dalla passione di Bartolomeo Maio per la natura. Dal 2008, infatti, il sannita ha iniziato a lavorare per realizzare il sogno della sua vita: una struttura che potesse accogliere animali in via di estinzione. I lavori per la realizzazione dello zoo iniziano nel 2010 ed oggi sono stati portati a termine.

“Nessun animale – spiegano i proprietari – è stato prelevato dalla natura, tutti gli esemplari sono provenienti da scambi o donazioni da altri zoo o centri di recupero. Altri provengono addirittura da interscambi programmati con altre strutture, per la variazione genetica delle popolazioni in cattività”.

E’ il caso di Manolo, un esemplare adulto di Cercopiteco Mona, sequestrato per detenzione illegale in Olanda e ospitato per molti anni presso un famoso centro di recupero olandese senza aver mai visto un esemplare della stessa specie. Oggi divide un reparto nell’area africana dello zoo con Pilar, una femmina della stessa specie non era accettata dal suo gruppo d’origine nel Bioparco di Valencia. E poi c’è Bathar, il piccolo di pantera nera nato a luglio scorso all’interno della struttura.

La mission principale del parco è quella di aderire attivamente a programmi di ricerca e tutela ambientale e delle specie, collaborando con Istituti di primaria importanza a livello europeo. All’interno del parco è presente anche un ospedale per gli animali che può contare anche su importanti apparecchiature mediche, donate alla struttura dalla confraternita provinciale dei “Fatebenefratelli”.

“Il nostro obiettivo – spiegano i membri dello staff – è quello diffondere la conoscenza della biodiversità dei vari ambienti della Terra in tutte le fasce di età, particolarmente nelle giovani generazioni. Questo non è un centro ricreativo per l’esposizione degli animali, ma bensì organo di studio e ricerca ai fini di conservare e reintrodurre le specie animali che rischiano l’estinzione”.

Accanto alle visite, infatti, è partito anche un programma educativo per i visitatori di tutte le età coordinato dal Direttore Sanitario, Marco Campolo, esperto nella cura e gestione di animali esotici da Zoo.

All’inaugurazione era presente anche il sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele: “Abbiamo sostenuto il progetto dall’inizio – ha sottolineato il primo cittadino – e crediamo che possa divenire un importante polo attrattivo per il territorio”.

Annuncio
2 Commenti

2 Comments

  1. luigi sorrentino

    19 Giu, 2016 a 8:43

    mi complimento con Bartolo e fam. PER IL GRANDE SACRIFICIO affrontato. So per certo, con la sua caparbietà il parco zoo delle Maitine andrà sempre avanti e si arricchirà di nuovi elementi Faccio tantissimi auguri insieme alla mia famiglia ed un imbocca al lupo.

  2. GIANFRANCO Russo.

    24 Giu, 2016 a 22:48

    Come si fa a raggiungerlo e a visitarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Acqua torbida dalle sorgenti di Pontelandolfo: in tre Comuni vietato l’uso per fini alimentari

redazione 1 settimana fa

De Sisto (FI): “Tutela degli animali e sostegno alle associazioni, così si misura la civiltà di una società”

redazione 2 settimane fa

“Empathy”, al centro commerciale ‘I Sanniti’ l’installazione che ti fa vedere il mondo con gli occhi di un animale

redazione 2 settimane fa

Un fine settimana a tutto Dobermann in Campania

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 13 minuti fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

redazione 2 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 2 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 2 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 2 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 2 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content