Cittadini
Viene da Benevento l’impiegata dei record: 42 anni di lavoro senza un giorno di malattia

Ascolta la lettura dell'articolo
Quasi 42 anni di lavoro senza mai prendersi un giorno di malattia. E’ il record della sannita Tina Marotti, dipendente del Comune di Spotorno, in provincia di Savona.
Sessant’anni, originaria di Benevento, si è trasferita nella cittadina del Savonese nel 1970: qui si è diplomata, iniziando subito una carriera da record. “Quanto mi arrabbio quando si parla dei dipendenti pubblici come di fannulloni – racconta ad un’intervista a ‘La Stampa’ –. Ho tanti colleghi che svolgono il proprio dovere con impegno e serietà. Io, poi, non faccio testo: sono drogata di lavoro. Non sono da prendere ad esempio”.
Giovedì è stato l’ultimo giorno dietro la scrivania della segreteria generale del Comune di Spotorno: “Ho ricevuto davvero tanti attestati di stima in questi giorni – spiega la sannita al quotidiano -. Mi sono sempre occupata di tutto: dei consigli comunali, giunte, comunicati stampa. Ho pure organizzato il matrimonio di uno dei ‘miei’ vice sindaco. Ho sempre dato tutta me stessa. È la mia indole, non avrei mai potuto fare diversamente”.
L’unica assenza in carriera per la maternità. “Quella non è una malattia, giusto?”, conclude sorridendo, con l’energia che l’ha resa il punto di riferimento degli uffici comunali di Spotorno.
Tina Marotti rappresenta un esempio di impegno, professionalità ed efficienza. Una storia che piacerebbe raccontare più spesso, soprattutto, per quanto riguarda l’amministrazione pubblica. Ora l’aspetta la meritata pensione. A lei vanno gli auguri della sua terra natale.