SANNIO
Castelvenere, manifestazione di fine anno scolastico dell’Ipseoa
Ascolta la lettura dell'articolo
Come ormai tradizione, anche quest’anno gli alunni dell’Alberghiero di Castelvenere hanno organizzato, l’8 giugno scorso, una sentita e partecipata manifestazione in occasione della chiusura delle attività didattiche.
L’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Giovanni Salvatore” ha come mission, oltre che la trasmissione di competenze nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, la capacità di accoglienza, sostegno e integrazione che impegnano la scuola tutta per il raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno.
La dirigente, il personale docente e non docente e gli alunni tutti si adoperano affinché la diversità sia occasione di riflessione, di confronto e, quindi, sia considerata come autentica risorsa. Tale valorizzazione rappresenta un importante momento di crescita personale e umana e quindi non è altro che un gesto di generosità e di amore. Ed è stato proprio l’amore, nelle sue varie sfaccettature il tema conduttore dello spettacolo, in cui si sono alternati brani musicali del nostro tempo, balli e momenti di riflessione.
Particolarmente intenso è stato il momento in cui gli alunni delle classi quinte hanno salutato i loro docenti e i compagni ripercorrendo le tappe più significative del loro percorso scolastico e umano.
Grande partecipazione è stata riscontrata per questo evento fortemente voluto dal dirigente scolastico, Elena Mazzarelli, che nel suo intervento conclusivo, oltre al plauso per l’ottima performance, ha rimarcato l’importanza dell’attività svolta e del suo valore pedagogico. Ha sottolineato, inoltre, l’impegno costantemente profuso dal personale docente e non docente e dagli alunni tutti affinché la diversità sia occasione di riflessione, di confronto e, quindi, sia considerata come autentica risorsa.
Preziosa la collaborazione di Valerio, Matteo e Marco del Two_m feat per il service e per aver allietato in maniera coinvolgente la seconda parte della serata.