Sindacati
Short list di avvocati all’ospedale “Rummo”, la Fials chiede chiarezza

Ascolta la lettura dell'articolo
“Finalmente dopo i continui ricorsi e precisamente dopo sei mesi è stato pubblicato, con la delibera n°668 del 19/05/2016, l’elenco degli idonei per la costituzione di una short list di avvocati presso l’Azienda Ospedaliera Rummo”. A comunicarlo in una nota è la segreteria provinciale del Fials.
“Hanno presentato la domanda 83 avvocati, risultati idonei in base all’avviso pubblico solo 40 avvocati. Nella delibera – prosegue la nota – si legge che ‘sono state espletate le procedure finalizzate alla formulazione della short-list come risulta da n°6 verbali agli atti di ufficio’ ma non sono allegati i verbali e non si sa chi li ha redatti e chi all’interno degli Affari Generali e Legali ha partecipato all’esame delle domande, in quanto non risulta nominata una commissione, tutto questo ovviamente per la trasparenza amministrativa ed in presenza di un responsabile per la trasparenza.
Si fa presente che nei sei mesi per redigere la short list, scadenza del bando 11/11/2015, pur avendo fissato i criteri, l’Azienda Ospedaliera ha comunque nominato legali, che sembrano esclusi dall’elenco, cioè tra quelli non in possesso dei requisiti richiesti. Ci chiediamo – conclude la nota – come questo è possibile atteso che Il Commissario Straordinario ed il Dirigente degli Affari Generali e Legali sono gli stessi che hanno proposto e deliberato gli atti in questione e che hanno affidato gli incarichi agli avvocati pare privi di requisiti. Inoltre non ci è dato sapere come si attingerà da questa short list”.