POLITICA
Comunali, la proposta di Meoli (Lista Mastella): “A Benevento una facoltà di Medicina”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’Università degli studi del Sannio ha bisogno di entrare in un nuovo periodo storico, per rilanciarsi come università e perché no essere da volano anche per lo sviluppo della Benevento che verrà dal prossimo giugno”. Sono le parole di Antonio Meoli, candidato consigliere nella “Lista Mastella” per le comunali 2016.
“Bisogna studiare la fattibilità di far nascere una facoltà di Medicina anche nella nostra Benevento, una manovra – spiega Meoli – del genere potrebbe davvero essere centro nevralgico di una politica di sviluppo cittadino storica ed efficace. La facoltà di Medicina a Benevento potrebbe attrarre migliaia di studenti da tutta Italia, sulla falsa riga di quella che era la scuola allievi carabinieri, portata nella nostra realtà da Clemente Mastella, a cui ho strappato la promessa di impegnarsi a fare del tutto per raggiungere questo traguardo storico di fondamentale importanza, visto che è l’unico competitor in grado di poter riuscire in questa impresa titanica.
Immaginate la città invasa da giovani studenti – prosegue la nota -, le attività commerciali che potrebbero trovare un po’ di respiro, la fioritura di nuove imprese dovuta ai nuovi sbocchi di mercato che l’università potrebbe portare, bar, lavanderie, ristoranti, B&B, alberghi, e tutte le altre attività economiche connesse. Naturalmente potrebbe risollevare tutta la nostra economia cittadina, per esempio penso ai tassisti che dalla dipartita della Scuola Allievi Carabinieri vivono un periodo storico sempre più difficile.
La facoltà di medicina di Benevento darebbe risalto e prestigio anche al nostro polo ospedaliero, rendendolo sempre più all’avanguardia, candidandolo a diventare il fiore all’occhiello del centro sud e perché no, di tutta Italia, migliorando quelli che sono già reparti di eccellenza – sottolinea Meoli -. Naturalmente questo progetto sarà centro nevralgico anche per lo sviluppo logistico della nostra provincia, migliorando i collegamenti con le altre città italiane e incrementando le tratte ferroviarie, rendendo Benevento sempre di più centro di tutta la penisola, come la collocazione storica del nostro territorio ci impone.
Sono sicuro che Clemente Mastella – conclude il candidato -, vista la sua grande esperienza politica e il suo rilievo internazionale, possa riuscire a trovare la ricetta giusta per rendere realtà questa proposta. Se i miei concittadini mi daranno la possibilità di essere a Palazzo Mosti dal prossimo giugno, mi impegnerò a martellare la giunta della Benevento che verrà su questa e su tutte le altre problematiche che da anni sono al centro della mia politica”.
Marcello Bello
23 Mag, 2016 a 13:51
Ottima idea! Magari la sede la sceglierei vicino alla Scuola di Magistratura.
Estiquatzi
24 Mag, 2016 a 17:37
Già, le mettiamo tutte e due sul lungomare di Benevento…