CRONACA
Controlli dei carabinieri nel Sannio: denunce, sequestri e fogli di via
Ascolta la lettura dell'articolo
Nove persone denunciate in stato di libertà, 6 proposte per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio e 8 auto sequestrate. E’ il bilancio dei controlli straordinari dei carabinieri del Comando Provinciale di Benevento nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto”.
Nel capoluogo, i militari hanno denunciato in stato di libertà un 52enne sorpreso alla guida in evidente stato di ebrezza. L’uomo si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento etilometrico, per questo l’auto e la patente sono sequestrate.
Un cittadino di nazionalità senegalese, domiciliato a Napoli, è stato fermato al viale Principe di Napoli mentre stava vendendo Cd e Dvd pirata. Tre persone, invece, sono state segnalate all’Autorità amministrativa in quanto trovati alla guida delle rispettive autovetture senza l’assicurazione. Anche inq questo caso le auto sono state sequestrate.
Segnalato all’Autorità amministrativa anche un pregiudicato napoletano per vendita ambulante di capi di abbigliamento senza autorizzazione. L’uomo è stato multato per la somma di 2500 euro. Inoltre è stata proposto per il foglia di via obbligatorio.
Stesso provvedimento anche un pregiudicato di Mirabella Eclano, trovato senza giustificato motivo nell’area di parcheggio di un centro commerciale di San Giorgio del Sannio.
I militari della Compagnia di Cerreto Sannita ha denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento un 41enne di Faicchio. Nei suoi confronti l’accuso è di furto, in quanto è ritenuto responsabile di aver sottratto ad una vedova 62enne la carta Bancomat con il relativo codice Pin e di aver prelevato la somma di 250 euro da un istituto bancario.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, invece, hanno denunciato un 28enne di Piedimonte Matese poiché sorpreso alla guida di un’autovettura già sottoposta a sequestro amministrativo e senza patente di guida.
A Montesarchio, i carabinieri hanno invece deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 55enne di San Giovanni di Ceppaloni, sorpreso alla guida senza assicurazione. L’uomo è stato anche denunciato per per ingiuria e minaccia a Pubblico ufficiale perché nel corso degli accertamenti avrebbe inveito contro i militari.
Un 34enne di Pannarano, invece, ha violato gli arresti domiciliari ed è stato scoperto mentre parlava con delle persone, in corso di identificazione, che alla vista dei militari si sono dati alla fuga.
Violazione degli obblighi di custodia amministrativa di un veicolo, è l’accusa nei confronti di un 33enne di Limatola fermato dai carabinieri della stazione di Dugent alla guida del veicolo.
Un commerciante di Montesarchio, invece, è stato trovato alla guida di un’autovettura con targa prova contraffatta e senza copertura assicurativa.
Richiesta di sospensione dell’attività commerciale è invece la proposta nei confronti di un 23enne titolare di un bar di Vitulano che è accusato di aver reso false dichiarazioni per il rilascio delle autorizzazioni previste per l’esercizio di attività commerciale.
In Valle Caudina sono stati segnalati per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio tre pregiudicati – due napoletani e l’altro della provincia partenopea – che si aggiravano con fare sospetto e senza giustificato motivo nei pressi di alcuni esercizi commerciali del comune di Limatola.
Infine, nel territorio della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, una coppia di pregiudicati rumeni a bordo un autovettura sono stati sorpresi dal personale della stazione di Colle Sannita per le vie del comune nei pressi di obiettivi sensibili e pertanto sono stati segnalati per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.