Calcio
Supercoppa, Benevento ko a Ferrara: poker della Spal

Ascolta la lettura dell'articolo
Prima sconfitta del 2016 per il Benevento neo promosso in Serie B. Allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara finisce 4 a 1 per la Spal: alla rete nel primo tempo di Giani, risponde in avvio ripresa Ciciretti, ma poi Cellini, Finotto e Schiavon chiudono il conto. Nel finale espulso anche De Falco.
LA CRONACA – Nella prima frazione subito pericolosi gli ospiti con Lopez, ma il suo tiro finisce di poco alto. Al 22’ miracolo di Gori, che salva su un gran colpo di testa di Zigoni. Al 33’, però, il vantaggio emiliano: schema da calcio d’angolo, Castagnetti per Giani che al volo di sinistro insacca. Sei minuti dopo è Mazzeo ad andare vicino al pareggio, ma il goleador Giani è bravo anche in fase difensiva e rinvia dalla linea di porto. Sulla ribattuta non ne approfitta Marotta.
Nella ripresa è subito Benevento: prima Ciciretti colpisce la traversa, poi insacca per il pari dopo il salvataggio di Branduani sul colpo di testa di Lucioni. Al 18’st la Spal è di nuovo avanti: mischia in area giallorossa e Cellini, in presunto fuorigioco, spiazza Gori. Non ci sta Auteri che protesta e viene mandato negli spogliatoi. La terza rete dei padroni di casa arriva invece dopo una leggerezza di Lucioni: ne approfitta Finotto che batte in diagonale Ghigo Gori. Nel finale c’è tempo anche per l’eurogol di Schiavon che regala il poker ai suoi.
Spal-Benevento 4-1 (risultato finale)
Spal: Branduani; Gasparetto, Giani, Cottafava; Lazzari, De Vitis (5’ st Spighi), Castagnetti, Schiavon, Mora; Zigoni (16’ st Finotto), Cellini. A disp.: Thiam, Seghetto, Bellemo, Ceccaroni, Ferri, Gentile, Grassi, Posocco, Silvestri. All.: Semplici
Benevento: Gori; Pezzi, Lucioni, Mattera; Troiani (28’ st Angiulli), De Falco, Del Pinto, Lopez; Ciciretti, Marotta, Mazzeo. A disp.: Piscitelli, Mucciante, Padella, Vitiello, Angiulli, Fusco, Petrone. All.: Auteri
Arbitro: Proietti di Terni
Reti: 33’ pt Giani, 2’ st Ciciretti, 18’ st Cellini, 31’ st Fiotto, 48’ st Schiavon.
Note: ammoniti Schiavon (S) e Marotta (B). Espulso al 46’ st De Falco (B); espulso per proteste mister Auteri (B)