AMBIENTE
Sannio, tornano sole e caldo. Ma il maltempo è in agguato
Ascolta la lettura dell'articolo
Ondate di caldo anomalo investiranno il Sannio questa settimana. Sembra infatti che l’Italia sia a metà strada tra un debole campo di alta pressione e un’estesa circolazione di aria fredda. Nel resto della settimana proseguirà questo flusso di instabilità che porterà ancora molta variabilità, oltre a fasi di maltempo.
Poco nuvoloso, oggi e domani, sul Beneventano con massime che raggiungeranno 28 gradi. La situazione però resterà invariata solo fino a mercoledì quando, dopo un graduale abbassamento delle temperature durante l’arco della giornata, torneranno le nuvole che saranno accompagnate da pioggia moderata. Continuerà a piovere anche giovedì fino al tardo pomeriggio. Tornerà un cielo parzialmente sereno solo nella notte.
Situazione più o meno analoga nel Fortore, buono oggi e domani, mercoledì prevista pioggia debole: il termometro segnerà 23 gradi. Nuvole e pioggia moderata durante la mattinata di giovedì. Smetterà solo nel pomeriggio, lasciando comunque un cielo coperto fino a tarda notte quando i valori si manterranno tendenzialmente sugli 11 gradi.
Sereno o poco nuvoloso oggi e domani anche in Valle Telesina, la colonnina di mercurio segnerà un massimo di 27 gradi. Torna la pioggia mercoledì notte. Situazione questa, che preparerà il terreno per un temporale nella mattinata di giovedì. Fase di maltempo che sembrerà svanire solo nel pomeriggio, quando i valori si manterranno sui 22 gradi.
Prevista pioggia anche per quanto riguarda Valle Caudina, Valle Vitulanese, Titerno e Tammaro partendo da mercoledì: avremo infatti in queste zone deboli rovesci durante la giornata. Le perturbazioni continueranno giovedì fino a tarda notte.