Generica
Comunali, Daniela Basile: “Benevento deve puntare sui giovani e sulla scuola”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il futuro – spiega – non può prescindere dai giovani, perché saranno loro che direttamente contribuiranno a gettare le basi di una città all’avanguardia. Occorre pertanto, puntare sulla scuola, sugli studenti, sui giovani e sulle loro potenzialità. Creare un trait d’union tra la scuola e le istituzioni, in cui queste ultime mettano a disposizione della collettività scolastica tutta degli strumenti che permettano di potenziare, recuperare, crescere, che rendano gli studenti tutti attori diretti del proprio percorso formativo, dovrà essere alla base di un obiettivo politico incentrato sul futuro.
Una guida di percorsi e progettualità – continua la candidata – da costruire insieme agli alunni e alle scuole, che soddisfino le esigenze e le priorità formative dei ragazzi potrebbe costituire il punto di partenza utile alla costruzione di un avvenire migliore. L ‘inclusione parte dalla scuola per estendersi alla comunità tutta e su di essa si deve puntare.
È necessario che le strutture comunali diventino il cuore pulsante della comunità, uno strumento fondamentale per la crescita della culturale, solidale della collettività, il mezzo che non lasci in stato di abbandono le fasce più deboli.
Benevento – conclude Daniela Basile – non può più investire in polemiche prive di contenuti e nemmeno risolvere tutto con presentazioni sorrisi e con strette di mano ai commercianti della città, Benevento ha bisogno di competenze e di programmi e di profonda conoscenza della città, elementi costituitivi ed unici della coalizione e del sindaco che sostengo”.