ECONOMIA
“Nel Sannio coltiviamo emozioni”, il passato e il futuro del comparto vitivinicolo beneventano
Ascolta la lettura dell'articolo
Raccontare il passato, il presente e le prospettive del Sannio non è impresa da poco. Una terra complessa, dove la tradizione e l’innovazione si incontrano dando vita a dei prodotti unici che, tuttavia, ancora non riescono ad esprimere tutto il loro pontenziale.
Racchiudere tutto questo in un volume è la sfida che ha lanciato il Sannio Consorzio Tutela Vini con il libro “Nel Sannio coltiviamo emozioni”. Un lavoro realizzato grazie alla collaborazione di numerosi docenti, studiosi e ricercatori e coordinato da Nicola Matarazzo e Lorenzo Nifo Sarrapochiello.
“Il volume, che è suddiviso in tre parti, – spiegano i curatori nel corso della presentazione all’Unisannio – rappresenta un viaggio attraverso la storia, la cultura e i paesaggi della vitivinicoltura del Sannio beneventano”.
Il volume, però, non è un semplice excursus nella storia vitivinicola sannita, ma il racconto di un progetto che, anno dopo anno, ha aggiunto un nuovo mattone nella costruzione di una identità territoriale sempre più forte.
Un’opera, dunque, progettata con l’obiettivo di presentare il percorso progettuale e soprattutto condividere le informazioni e la conoscenza del patrimonio agroalimentare sannita.
I numeri e i grafici della ricerca scientifica condotta dal volume, però, raccontano e si intrecciano anche con le storie di chi da sempre continua a produrre il vino sannita.
Generazioni di uomini e donne che, come suggeriscono gli autori, proseguono instancabili a coltivare emozioni.