Associazioni
Ordine dei Medici, al via l’VII Focus di Pediatria

Ascolta la lettura dell'articolo
Platea folta ed entusiasta per il primo incontro sulla Broncopneumologia/Allergologia. Prossimo appuntamento il 26 maggio.
Non poteva avere esordio migliore, questa mattina, il Focus di Pediatria, l’evento nazionale, giunto alla settima edizione, che proseguirà fino a dicembre con una serie di incontri monotematici mensili.
Il Focus, rivolto a medici chirurghi di tutte le discipline, infermieri, biologi, farmacisti e dietisti, è stato ideato e ha la responsabilità scientifica di Giuseppe Furcolo, Maria Majorana (entrambi dell’UOC Pediatria, Neonatologia, UTIN dell’Ospedale Moscati di Avellino) e Flavio Quarantiello (dell’UOC di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Rummo di Benevento). Presso l’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, sede Provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, i tre ideatori hanno accolto la folta platea, introducendo il tema del 2016: Dalla pratica alla pratica che si collega direttamente a quello dello scorso anno che invece partiva dalla teoria per arrivare alla pratica .
Al focus interverranno relatori particolarmente portati a rendere semplici i concetti anche più complicati.
Nella peculiare formula interattiva del Focus, la platea si è trovata ad “indagare” su casi reali, ipotizzando soluzioni e suggerendo esami da fare per giungere alle giuste diagnosi e terapie, basandosi esclusivamente sulle informazioni ricevute da Longo.
La prima giornata del Focus, iniziata con il corso teorico-pratico in emergenza urgenza ,tenuto da Furcolo e Quarantiello, si è conclusa con una appassionata discussione tra i partecipanti a quello che gli ideatori definiscono “un progetto scientifico-culturale nato dall’esigenza di affrontare tematiche pediatriche comuni e non per consentire la crescita degli operatori sanitari”.
Il Focus, patrocinato dall’Ordine Provinciale dei Medici, dal Comune di Benevento, dalla Società Italiana di Pediatria e dal Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica), è stato organizzato dall’agenzia Beneventi – eventi&congressi, e dà diritto a 44 crediti.
Il prossimo appuntamento, previsto per il 26 maggio, affronterà il tema delle Emergenze gastroenterologiche.