Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera di un cittadino: “Quale mobilità sostenibile a Benevento?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo nel 2016 sotto gli effetti dei cambiamenti climatici eppure nella città di Benevento continua a mancare la cultura per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Nella nostra città c’è una scarsa attenzione alle politiche ambientali da parte di alcuni amministratori, basti vedere l’inefficienza dell’Assessorato alla Mobilità sostenibile.

In questi ultimi due anni cosa è stato fatto per ridurre gli effetti negativi causati dalla mobilità autoveicolare? Dove sono le iniziative finalizzate a valorizzare l’uso della bicicletta? Oppure  forse bisogna credere che le venticinque biciclette a pedalata assistita, assegnate in comodato d’uso ai cittadini e in parte alle associazioni siano sufficienti? e le piste ciclabili? perché non sono state realizzate delle piste ciclabili urbane con i fondi del PIU Europa? e in che modo sono stati sensibilizzati i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici?

In più sussistono delle perplessità  anche riguardo la partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile iniziativa promossa dalla Commissione Europea, perché il Comune ha concesso il patrocinio e la compartecipazione all’Università degli  Studi Giustino Fortunato di Benevento?  Non dovrebbe essere l’amministrazione comunale ad organizzare tali eventi cosi come è avvenuto nelle altre città italiane? Con questa difformità sembrerebbe che si faccia l’interesse di pochi, dimenticando che fattori come la salute e l’ambiente debbano essere posti prima di ogni cosa.

Tuttavia occorre non dimenticare che il 2015 è stato l’anno più caldo della storia della meteorologia. Il mio non vuole essere il giudizio di un ambientalista estremista, ma è doveroso ridurre anche il problema della dispersione urbana, il Comune stesso ne è un esempio le diverse ubicazioni dei suoi uffici non fanno altro che aumentare la crescita degli spostamenti delle persone.

Infine concludo invitando coloro che si propongono per le elezioni amministrative di giugno ad avere una maggiore sensibilità verso le tematiche soprammenzionate”. (Giovanni Picone)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Togo Bozzi: “Dalla tutela del territorio una nuova prospettiva di sviluppo per il Sannio e il Matese”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

redazione 4 settimane fa

Ambiente, Matera (FdI): “Interrogazione al Ministro sul progetto Repower di Campolattaro”

redazione 2 mesi fa

Aree interne, infrastrutture e diritto alla mobilità: la FILT CGIL rilancia la necessità di investimenti concreti per il Sannio e l’Irpinia

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

redazione 3 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 3 ore fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 4 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content